Cold Souls

Ridammi la mia anima! Valutazione 3 stelle su cinque

di Bartleby Corinzio

Feedback: 2580 | altri commenti e recensioni di Bartleby Corinzio
venerdì 16 novembre 2012

Ridammi la mia anima! Per i pitagorici l'anima era immortale e per via di una fantomatica colpa originaria era condannata a reincarnarsi. Il corpo come prigione dell'anima. L'anima garante della matrice perfetta dell'uomo, l'anima come armonia che risponde all'imperfezione intrinseca dell'uomo. Per Platone l'anima era scissa in tre elementi distinti, il cavallo buono ossia l'anima eroica, quello cattivo ossia gli istinti carnai e l'auriga ossia la ragione. Per gli stoici l'anima era il soffio divino e la suddividevano in ben otto parti. Per Plotino l'anima non è nel corpo ma la avvolge, non solo, lui identifica anche un'Anima del mondo. Per Agostino l'anima abita la verità e ci spinge a Dio. Per Paul Giamatti l'anima è un cecio; la sua anima è un piccolo e imbarazzante cecio e lo scopre quando decide di estrarla per farsi impiantare quella di un poeta russo. Perché lo fa? Perché non riesce ad interpreta Cechov a teatro e perché sente dinnanzi a sé una crisi in rotta di collisione. Ma quella che sembrava una soluzione diventa un grosso problema. in particolar modo se il tutto nasce da un traffico clandestino di anime, con veri e propri corrieri che si spostano da un continente all'altro trasportando anime di disperati donatori. Scritto e diretto ottimamente (e "freddamente") dalla esordiente Sophie Barthes ma soprattutto interpretato da un superbo Paul Giamatti, il film non tocca picchi elevati alla Eternal Sunshine of The Spotless Mind (citazione dovuta visto il tema molto molto vicino a quelli di Charlie Kaufman), rimane basso ma non in un senso... Negativo. E' un film algido, un taglio in fondo interessante (che espressione assurda questa, in campo artistico intendo, "Mmm, interessante quel Kandinsky"). E' comunque un film interes... Un buon film. Uno dei tanti bei film non ancora distribuiti nel Bel Paese che evidentemente ha bisogno di deliziar le proprie palpebre giunto-pteroidali in altre liturgie amigdaliche.

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
Sei d'accordo con la recensione di Bartleby Corinzio?

Ultimi commenti e recensioni di Bartleby Corinzio:

Vedi tutti i commenti di Bartleby Corinzio »
Cold Souls | Indice

1° | bartleby corinzio