Chloe - Tra seduzione e inganno

Acquista su Ibs.it   Dvd Chloe - Tra seduzione e inganno   Blu-Ray Chloe - Tra seduzione e inganno
Un film di Atom Egoyan. Con Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried, Max Thieriot.
Titolo originale Chloe. Drammatico, durata 96 min. - USA, Canada, Francia 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Chloe - Tra seduzione e inganno * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

INTRIGANTE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 25 giugno 2014

Un film intrigante, carico di sensualità ed erotismo senza essere mai volgare. L’amore talora fa cattivi scherzi, specialmente se si insinua il tarlo dalla gelosia. Sentimento che fa da collante in una coppia, se contenuto nei limiti del comprensibile, devastante quando diventa morboso, insopportabile ed incontrollabile. Nuoce tanto a chi ne è malato quanto alla persona di cui si è gelosi. Talora la vita in due diventa impossibile e ancora peggio porta alla follia, a gesti irreparabili quali lo sfregio o addirittura l’uccisione. La gelosia sembra appartenere ad un epoca passata, comunque non a noi. Non è così sebbene la vita di oggi preveda di tutto. Invade tutti i campi sentimentali ed affettivi, di lavoro e carriera, tra uomini e donne, tra genitori e figli, tra fratelli, tra amici ed amiche. Ne consegue che nessuno, non ancora colpito, può dire di esserne immune ( Vedi o leggi “L’odore del sangue”). La vicenda narrata in questo film, come ho detto, è intrigante, ma Julianne Moore che impersona la protagonista è straordinariamente capace di trasmettere, attraverso anche gesti apparentemente normali, tutta una carica di sottile, ma profonda conoscenza della gelosia e del piacere. Dispiace vederla cadere lentamente nella rete che ha teso a suo marito per scoprirne le sue paventate avventure extraconiugali. Una trama originale quella del film, Catherine Stewart trama un inganno , combina un incontro ordendo la sua caduta e la prova inoppugnabile del tradimento di suo marito David Stewart (Liam Neeson). Un piano diabolico per poter giustificare a se stessa la fondatezza della sua gelosia. Una vera e propria autodistruzione. Generalmente la gelosia prevede la presenza vera o immaginaria di un’altra donna che in questo rapporto a tre è: Chloe (una Amanda Seyfried bravissima). La giovane fanciulla, appena conosciuta Catherine, l’asseconda in tutto e per tutto, e Catherine accecata da una morbosa gelosia non si accorge delle reali intenzioni di Chloe Ovviamente per saperne di più occorre vedere il film, tenendosi pronti a colpi di…schiena, scusate di scena! Non c’è proprio da meravigliarsi se la gelosia si trasforma in amore più profondo e sicuro e se spesso occorre pagare un prezzo, anche caro, per arrivare a conoscere la verità, quella svelata da Chloe :” Credo di essere sempre stata molto brava con le parole, nella mia professione, essere in grado di descrivere quello che faccio è importante quanto fare quello che faccio,…. Fa parte del mio lavoro sapere dove collocare una mano, le labbra, …e perfino i pensieri…io so soltanto che se lo faccio bene, posso diventare il tuo sogno che vive, respira, persiste e poi posso svanire nel nulla”.parole che anche Saffo, la poetessa di Lesbo, avrebbe fatto sue. Non mi stanco di restare ammirato dal fascino sottile della sempre bravissima Julianne Moore per cui,anche in considerazione del particolare e non comune genere di film, devo dare un ottimo giudizio. Buona la fotografia e scenografia, accanto alla Moore va elogiato Liam Neeson, colpevole di essere il marito di Catherine e di non far più l’amore tre volte al giorno ma forse neanche più una volta al mese, ed infine Amanda Seyfried nel difficile ruolo di Chleo, ovvero del ragno che tesse la sua rete. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Chloe - Tra seduzione e inganno | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |