Bright Star

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bright Star   Dvd Bright Star   Blu-Ray Bright Star
Un film di Jane Campion. Con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin (II), Thomas Brodie-Sangster.
Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Australia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 11 giugno 2010. MYMONETRO Bright Star * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le variazioni (E non) dell'amore Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
giovedì 30 giugno 2011

Se consideriamo i (Non moltissimi, per la verità) film girati dalla regista neozelandese negli ultimi vent'anni, non è assolutamente difficile scorgere come dopo l'interesse che in "Sweetie" ed "Un angelo alla mia tavola" era concentrato sulla vera o presunta follia, e sul trattamento che la società riserva(va?) ai veri o presunti diversi, e se ancora in "Lezioni di piano", film di una presunta definitiva consacrazione, restavano tracce dell'handicap nel linguaggio dove si comunicava attraverso la musica ed altri linguaggi inaccessibili ai "Normali", successivamente siano state affrontate le varie modalità dell'amore(Non sempre e necessariamente romantico),; "Holy Smoke"toccava l'argomento del "Guru" che però finiva talvolta per scambiarsid i ruolo con la propria paziente,e rischiare forse di provare per lei un sentimento più particolare. In "In The Cut" un altro amore, quello fraterno, assaporato nel presente come nei ricordi, giocava un ruolo fondamentale. Erano però amori "Molesti" e perturbanti. Non voglio dire che anche la poesia non possa esserlo, anzi; ma risulta più difficile rendere provocatorio, in un contesto inglese di inizio ottocento, farlo col (Forse) più grande poeta romantico inglese, le cui vita e salute tormentate si prestavano a speculazioni facili, fortunatamente (Sostanzialmente) evitate. Il principale problema, narrando vita ed amori di un artista che viveva al comtempo due esperienze così simili e diverse (La gioia e la sofferenza per un amore, da un lato, ed il travaglio che implichi una malattia, dall'altro;tenendo presente oltretutto che a quei tempi più spesso "Malattia" era sinonimo di "Morte"), era cogliere i lati più nascosti e grotteschi di un sentimento destinato a morire sul nascere, non perché l'"Amore" debba essere per forza grottesco, ma perché una chiave simile avrebbe più facilmente evitato la trappola di un romanticismo "Dolcemente fatale", che attinga il peggio di film come "Shakespeare in Love" ed "Il trionfo dell'amore" nel (Con)fondere la dimensione dell'Arte con quella della Vita. I personaggi di "Bright Star", sensibili ed intelligenti, danno però la sensazione di "servirsi" della "Poesia", più che di amarla. Mentre nel "Io ballo da sola" bertolucciano la Tyler scopriva l'interesse per questa forma d'Arte, qui quelli dei personaggi appaiono un pò troppo spesso languidi sospiri. In più, il tocco della Campion si vede in determinate scene come quella delle farfalle od in alcuni, intelligenti movimenti della macchina, ma non in altre situazioni come il personaggio dell'amico del protagonista. Se l'amore tra i due, sia stato o meno romanzato dalla regista, è stato una stella dal fulgido splendore che troppo spesso si è spenta (Proprio come la vita delle farfalle: sarà un caso?), anche il film stesso trasuda nell'insieme di poeticità più che di poesia, con un ""Artistico" lirismo che insinua un dubbio: non sarà che vent'anni fa la Campion era stata un pò sopravvalutata? Per sciogliere questo dubbio, chi scrive potrebbe e dovrebbe vedere "Ritratto di signora", opera che non ho mai visto integralmente.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Bright Star | Indice

Cesar (1)