Bright Star

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bright Star   Dvd Bright Star   Blu-Ray Bright Star
Un film di Jane Campion. Con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin (II), Thomas Brodie-Sangster.
Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Australia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 11 giugno 2010. MYMONETRO Bright Star * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BRIGHT STAR – tanto romanticismo e impressionismo Valutazione 2 stelle su cinque

di johnny1988

Feedback: 5527 | altri commenti e recensioni di johnny1988
lunedì 28 giugno 2010

Pur sempre nello scenario ottocentesco, siamo lontani dalle atmosfere conturbanti e "magiche" di Lezioni di Piano e di Ritratto di signora, le effettive “Bright stars” nel firmamento della Campion. La quale si è sempre distinta, oltre che per un esplicito impegno femminista, come abile interprete letteraria e sofisticata demiurga di generi. Questo nuovo capitolo nella letteratura cinematografica della regista gode sicuramente del tutt'altro che manieristico ritratto dei primi turbamenti amorosi. Ma questa volta, la Campion, sembra dirigere con gran distacco e l'effetto ne risente, a partire dall'interpretazione (non certo aiutata dal nostro doppiaggio). Scorrono immagini rapite all'impressionismo - sono abbastanza evidenti i riferimenti a Monet, Degas, Seurat - ed è facile lasciarsi ammaliare dalla fotografia, giocata fra esterni e interni, luci e penombre in corrispondenza sublimata agli umori della protagonista, la cui risolutezza sembra presa in prestito dalla contemporanea Tess di Hardy. Ma non per forza una fotografia strategica è sinonimo di genio, anzi. L'apparente armonia fra il pesante romanticismo inglese e la leggera arte francese, in questo caso, non fa che ingannare le nostre aspettative, ci troviamo, cioè, in bilico tra il desiderio di lasciarci coinvolgere nelle trame intime di un racconto pungente e di sostanza e quello di cullarci fra i colori pastosi e solari dell'estetismo gratuito, o quasi. A meno che, ma è difficile crederlo visto quanto il film è disarticolato, proprio come l'amore acerbo, non sia tutto all'insegna di un sottile smascheramento delle contraddizioni insite in noi oggi come ieri, cioè quelle fra intellettualismo, costumi e passione. Eccessivo lirismo, la fotografia avrebbe meritato un ruolo degno della sua bellezza, e forse troppo sgraziato modernismo di fondo, ai limiti dello stucchevole e del banale. Il dolore, la compassione, i silenzi empatici si rarefanno e si ritraggono a quei primi piani e a quella scrupolosità stilistica che hanno sempre contraddistinto la sensibilità dell'autrice. D'altro canto però non bisogna affatto sottovalutare il garbato entusiasmo che scaturisce pian piano nei protagonisti, in questo caso efficaci più che mai. Ma se si esclude questo aspetto, quello che rimane dell'imponente afflusso romantico, tutto sommato, svela un lieve sostrato di velleitarismo accademico. Forse perché è proprio impossibile Parlare della poesia, come ben ci ricorda Keats, il che ci chiarirebbe l'essenziale messaggio del film. Peccato solo che questo aspetto, così come la colonna sonora, non sia stato emancipato a dovere.

[+] lascia un commento a johnny1988 »
Sei d'accordo con la recensione di johnny1988?

diletta di donato giovedì 1 luglio 2010
quattro stelle

"Smascheramento delle contraddizioni" "i colori pastosi dell'estetismo gratuito" "troppo sgraziato modernismo di fondo", "il sostrato di velleitarismo accademico". Santo cielo, ma come fa chi si intende di cinematografia, e di pittura, e di fotografia a godersi un film come farebbe un comune mortale? In un mare pestilenziale di miasmi cinematografici si affaccia timidamente una stella lucente...forse non è fra le più luminose, ma è sempre una stella. Facciamola scortare da almeno tre compagne! Nel mio caso non si tratterebbe di buonismo, davvero. (Da Thèrése)

[+] lascia un commento a diletta di donato »
alesya giovedì 1 luglio 2010
ma è proprio il silenzio la chiave!!!!!!!!!

ma è proprio il silenzio la chiave!!!!!!in lezioni di piano le passioni erano dirompenti e la musica doveva esserlo altrettanto!qui l'amore è delicato e sussurrato....mah..................

[+] piccola stella (di johnny1988)
[+] lascia un commento a alesya »

Ultimi commenti e recensioni di johnny1988:

Vedi tutti i commenti di johnny1988 »
Bright Star | Indice

Cesar (1)