Bright Star

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bright Star   Dvd Bright Star   Blu-Ray Bright Star
Un film di Jane Campion. Con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin (II), Thomas Brodie-Sangster.
Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Australia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 11 giugno 2010. MYMONETRO Bright Star * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inerpretazioni

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
venerdì 25 giugno 2010

Cara Hollygoli, ieri ho spedito un commento che credo si sia perso per strada subito, e non ho capito per quali ragioni tecniche. Proverò a riscriverlo, simile nella sostanza.Premettendo che di sicuro non ho di Keats la tua stessa approfondita conoscenza, mi sono occupata, però, di letteratura italiana per ragioni professionali, e ho incrociato talvolta Keats, del quale ho letto l'opera in versi (e non le lettere) e conosco ciò che di lui hanno scritto Praz, nonché la scrittrice svizzera Fleur Jaeggy in un micro-saggio, contenuto in un micro- libro della Biblioteca Minima di Adelphi, da poco uscito, con il titolo "Vite congetturali". Che di vita congetturale si tratti, vale per Keats e, a maggior ragione per Fanny, che non ha scritto nulla di paragonabile alle opere del suo John. Tuttavia, poiché la Campion si è occupata di lei in un film molto accuratamente ricostruito e "colto", credo che un sovrapporsi di interpretazioni non possa che giovare alla lettura del film e, in fin dei conti, alla comprensione dei personaggi che vi sono rappresentati, poiché, senza documentazione non è quasi possibile fare gli storici, ma è invece possibile, ed è stato più volte fatto, fare opere di immaginazione che contengono una loro verità storica. Mi viene in mente Adelchi, quale esempio di un lavoro costruito su personaggi di cui si sa poco o nulla, ma che non per questo mancano di verità umana e storica: forse non sono esistiti, ma se fossero esistiti in quell'epoca, avrebbero potuto comportarsi così. E' la "simpatia" dello scrittore (così ci ha detto Manzoni e io sono, modestamente, d'accordo,) intesa etimologicamente come sentire e patire insieme, che li rende plausibili: forse non sono veri, ma avrebbero potuto esserlo. Va da sé che per un'operazione di questo tipo, occorre conoscere bene anche l'ambito storico e sociale in cui i personaggi si muovevano. Che poi il personaggio di Fanny (non la persona) esprima anche significati diversi è assolutamente vero, ma sta appunto ai fruitori del film individuarli e metterli in luce, anche al di là delle intenzioni della regista, che non è un critico e quindi non può esaurire da sola le mille possibilità interpretative che tentano di chiarire i significati di un'opera creativa.

[+] lascia un commento a laulilla »

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
Bright Star | Indice

Cesar (1)