Bright Star

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bright Star   Dvd Bright Star   Blu-Ray Bright Star
Un film di Jane Campion. Con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin (II), Thomas Brodie-Sangster.
Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Australia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 11 giugno 2010. MYMONETRO Bright Star * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

le donne dei geni Valutazione 5 stelle su cinque

di zanfed

giovedì 24 giugno 2010

Della struggente bellezza di quest'opera non si discute. Della ricercatezza dei dialoghi, come della fotografia dei paesaggi fissati nell'alternanza nelle stagioni, nei dettagli che a volte l'occhio umano non riece a cogliere, nella cura degli interni, dei costumi, tutto. Vorrei evidenziare un aspetto forse minore , rispetto a quanto scritto da chi mi ha preceduto: la scelta di dare voce a chi vive e si consuma a fianco del genio. Se la Sophia di Tolstoj in "The last station" consuma letteralmente la sua vita, nel fisico e nella mente, per alimentare il genio dello scrittore- che ben poco la ripaga- la Fanny di Keats cede la sua- di vita- all'oggetto del suo amore, giovane di talento, di indubbio fascino, ma imbrigliato nelle convenzioni. E' da questo amore impossibile che lui trae ispirazione e-finchè possibile-linfa vitale e pur consapevole di essere alla fine dei suoi giorni non può resistere a sperimentare i palpiti veri del cuore, amando-riamato- una donna "vera" per poter ricreare nei versi quella "regina delle fate", che è il suo ideale di bellezza e di grazia femminile. E Fanny, creatura intelligente ma destinata alla moda e alla vita sociale,piuttosto che alla poesia, si ritrova proiettata in un mondo dove ogni emozione è più intensa, più faticosa, più dolorosa. E dove perderà il suo amato prima ancora di averlo avuto. E' il prezzo che tante vissute all'ombra dei grandi artisti hanno dovuto pagare. Rinunciare alla propria di vita, per lasciare al mondo una traccia eterna.

[+] lascia un commento a zanfed »
Sei d'accordo con la recensione di zanfed?

alesya giovedì 24 giugno 2010
complimenti e grazie per il tuo intervento!

grazie zanfed!sono contenta che qualcun altro abbia manifestato il proprio apprezzamento!la tua analisi è estremamente puntuale e interessante...non ho acora visto "the last station"ma conto di farlo quanto prima!

[+] lascia un commento a alesya »
luana giovedì 24 giugno 2010
discutibile

Le donne spesso sono state una sorta di psicopompo per gli uomini..li hanno creati, come si dice:dietro grandi uomini ci sono sempre state grandidonne, che non si sono svuotate come implichi tu.Poi l'aggettivo struggente in questo film illustrativo e intellettualoide è proprio poco azzeccato, perdonami. Potrà evocare una storia struggente per il semplice fatto che si ispira ad essa. Ma è una cosa ben diversa.Per finire non definirei Keats un genio ma questa è una valutazione squisitamente personale.Luana.

[+] lascia un commento a luana »
alesya venerdì 25 giugno 2010
x luana

allora mi sa che abbiamo capito il problema! a te luana non piace keats!se lo sapevi perchè sei andata a falgellarti con un film su di lui per poi farlo a pezzettini senza cognizione visto che l'autore e la sua poesia non ti sono graditi?

[+] lascia un commento a alesya »
Bright Star | Indice

Cesar (1)