Bright Star

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bright Star   Dvd Bright Star   Blu-Ray Bright Star
Un film di Jane Campion. Con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin (II), Thomas Brodie-Sangster.
Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Australia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 11 giugno 2010. MYMONETRO Bright Star * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a supreme81

di hollygoli

Feedback: 1372 | altri commenti e recensioni di hollygoli
martedì 15 giugno 2010

Solo chi non conosce Keats può parlare di "figura storica" riferendosi a lui. L'esistenza di Keats è assolutamente impoetica: non ha ostentato le gesta e le avventure di Lord Byron, non ha vissuto la vita bohemienne di Shelley, nè ha avuto la sua romantica fine tra le procelle di un mare in tempesta: è stato ragazzo di modeste origini, niente affatto contemplativo ma anzi, pragmatico e pignolo, certo non bello a giudicare dal paio di ritratti che ne abbiamo, abbastanza incompreso e non considerato dall'elite letteraria della sua epoca, che ha frequentato alcuni salotti con pretese culturali - casa Hunt, casa Reynolds - ma sostanzialmente covi di parvenu di quella borghesia inglese amante, più che della vera arte, del "pittoresco" che più tardi Forster prenderà di mira così bene in Camera con vista o Casa Howard, ha voluto un gran bene alla sua famiglia, in particolare a quel che ne è rimasto - suo fratello George e la cognata Georgiana, emigrati in America, la sorellina Fanny, che si chiamava come la Brawne e che è stata, in definitiva, l'unico essere di sesso femminile che lui abbia amato davvero come un essere umano (e questo il film lo dice benissimo, altro che dialoghi da baci Perugina! Dire così è fare sfoggio di esorbitante ignoranza keatsiana!) -, che ha idolatrato Shakespeare, del quale si portava sempre appresso un ritratto che attaccava ogni volta, come primo atto, quando prendeva possesso di una nuova stanza da letto, che ha scritto una trentina di sonetti, un paio di opere - Enyimion, Hyperion, La Belle dame Sans Merci - e che è morto di tisi a venticinque anni, lontano da tutti, come l'uomo oscuro di Marguerite Yourcenair, nelle braccia di Joseph Severn, un pittore che quasi nemmeno conosceva. Keats è tutto lì, nelle sue poesie e nelle sue lettere, che ne sono appendice senza soluzione di continuità e che costituiscono, esse sì, un caposaldo della cultura occidentale, quanto e più delle sue poesie. I dialoghi del film - i tre giorni da farfalla, il tatto che ha memoria e via discorrendo - sono tratti quasi interamente dalle lettere di Keats, come sa benissimo chiunque abbia cognizione delle medesime. Dunque, caro/a supreme81, di film non lo so, ma di Keats mi sembri alquanto scarsino.

[+] lascia un commento a hollygoli »

Ultimi commenti e recensioni di hollygoli:

Bright Star | Indice

Cesar (1)