Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film che funziona più che abbastanza Valutazione 4 stelle su cinque

di loris kiris

Feedback: 518 | altri commenti e recensioni di loris kiris
lunedì 23 settembre 2013

Che Woody Allen possieda un geniale tatto cinematografico non si discute. In Basta che funzioni sussiste una sorta di filiazione tra il suo genio e quello del protagonista principale, un certo Boris Yelnikoff, ex-fisico esperto nella teoria delle stringhe e mancato nobel. Il film inizia proprio con un mordace monologo di Boris, un monologo che più che un monologo è la martellata di un picchio scorbutico, una mitragliata di sentenze che ti schiaffeggiano il muso, uno scioglilingua d’irrefrenato cinismo che fa presa sullo spettatore, lucido, d’umorismo tagliente e sorretto da original retorica: un mix, insomma, facile da sottoscrivere. Al di là della sua natura autentica (o, quantomeno, verosimile), ciò che rende ancor più incisivo ’sto frullato d’un soliloquio riposa nel fatto che sia indirizzato direttamente agli spettatori svaccati in sala e, di conseguenza, a tutti noi, che veniamo improvvisamente ridestati dalle scudisciate Yelnikoffiane, mirate soprattutto a colpire la nostra ipocrisia latente. In proposito, mi sovviene quel fantastico proemio anticonformista che Baudelaire spiattellò là, in bella vista, nell’apertura dei suoi mirabolanti Fleurs du mal, con il quale sconsacrava l’ipocrisia del lettore; ma vabbé, non divaghiamo. Va specificato che Boris è l’unico personaggio cha dialoga direttamente con il “pubblico di idioti”, dato che è il solo a possedere “una visione d’insieme”, mentre gli altri personaggi, dal QI meno powerful, ne sono ovviamente sprovvisti. L’inizio di Basta che funzioni, insomma, è magistralmente giocato attorno alla funzione conativa e meta cinematografica, nonché altamente programmatico: insomma è un vero e proprio abbrivo-bomba. Da lì in poi e tutto un alacre galoppo verso il finale, dove ancora una volta Boris prende contatto con gli spettatori.

Embè, e all’interno di questa cornice che succede? Un bell’arzigogolo! La trama vive una situazione antitetica, essendo molto precisa e calcolata, ma, al contempo, pretendendo di rappresentare una serie di eventi fortuiti. Questi spaziano sugli ultimi anni di vita di Boris, dall’incontro con la giovane bonazza Melody, alle rocambolesche lezioni di scacchi impartite ai poveri frugoletti ignoranti del quartiere (immancabilmente bistrattati dal signor Yelnikoff), passando attraverso le trovate “artistiche” della madre di Melody (che abbandona l’osservanza religiosa per convertirsi al peccato dell’ingordigia sessuale), il tentato suicidio di Boris (in rapporto di filiazione con suo papà, già levatosi la vita anni prima), le sue fobie igieniche, sino a giungere, in chiusa di bobina, alla (ri)formulazione della filosofia di vita Yelnikoffiana: “Ecco perché non lo dirò mai abbastanza. Qualunque amore riusciate a dare ed avere, qualunque felicità voi riusciate a rubacchiare o a procurare, qualunque temporanea elargizione di grazia, basta che funzioni

[+] lascia un commento a loris kiris »
Sei d'accordo con la recensione di loris kiris?

Ultimi commenti e recensioni di loris kiris:

Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |