Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le "maschere" di Mr. Allen Valutazione 4 stelle su cinque

di Rumon

Feedback: 638 | altri commenti e recensioni di Rumon
domenica 18 ottobre 2009

Woody Allen torna a New York e ci regala un film che sembra una commedia dell'arte, con dialoghi da sofisticated comedy. Se ne "La rosa purpurea del Cairo" era ricorso al cinema nel cinema, qui i personaggi si rivolgono, in vari momenti, compresi l'inizio e al fine, agli spettatori. I personaggi sono ancora le sue "maschere" newyorkesi: l'intellettuale snob, il razionalista ateo, la finta svampita dalla vitalità dirompente, l'arpia conservatrice. Ma poi questi personaggi recitano a soggetto, cioè reagendo in modo creativo e personale al canovaccio che la vita imbastisce con punti disordinati e, almeno apparentemente, caotici. Ognuno ritrova la propria profonda umanità mettendosi in rapporto onesto con se stesso e con gli altri e aprendosi all'amore per la vita. Il cinico Allen non rinuncia al suo cinismo, ma esce dalla sacca di aridità, in cui potrebbe farlo finire un cinismo che si considerasse autosufficiente, riscoprendo la vita come occasione per manifestare l'amore che è dentro ognuno di noi. E proprio il suo benedetto, brillante cinismo consente di trarre questa lezione senza che vi si mischi nemmeno una goccia di melensaggine.

[+] lascia un commento a rumon »
Sei d'accordo con la recensione di Rumon?

Ultimi commenti e recensioni di Rumon:

Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |