Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Basta che funzioni... formalmente

di DODO29186

giovedì 8 ottobre 2009

Parto dalla fine del primo commento: la soggettività mi pare sia una cosa assolutamente scontata quando si parla del giudizio personale ad un film, dunque la tua conclusione "questo dimostra ancora una volta la soggettività della tua tesi." proprio non riesco a collocarla, tanto più che ho scritto chiaramente "Cosi si presente l'ultimo film di Woody Allen ai MIEI occhi".Tornando in cima, avrei potuto scrivere un articolo lungo il doppio, ma purtroppo lo spazio a mia disposizione era finito, altrimenti avrei potuto parlare degli attori, a mio avviso molto bravi, imprigionati in personaggi senz'anima, stereotipi tagliati con l'accetta e tutti costretti a ruotare come zombie attorno a Boris/Allen, unica fonte della loro vita.Per quanto riguarda il "narcisismo" (parola che io però non ho mai utilizzato) lo critico in parte come esagerata autoesaltazione del genio personale spinta ad un livello tale da suscitare disgusto, ma sopratutto come un manto calato per nascondere un film abbastanza scarso di valore attraverso l'indubbio genio del suo autore, dovuto però ai film precedenti e non certo a quest'ultimo. Questo è il problema: non il fatto che io abbia una visione della vita secondo cui essere narcisisti è sbagliato, ma che un grande regista utilizzi la sua indubbia genialità per vendere un prodotto scadente rispetto agli standard abituali, "scudandolo" con la sua riconosciuta bravura.Io poi ho dato un giudizio sulla visione di insieme che ho avuto, citando alcuni episodi emblematici che tuttavia si ripetono continui in tutta la pellicola e che concorrono, ancora una volta, all'esaltazione obbligata del genio personale contro tutto e tutti.Il fatto che Allen fosse consapevole di tutto ciò non lo giustifica e mi lascia sempre più pensare che il cinema si stia portando verso una filosofia per la quale "Basta che funzioni... al botteghino".Io non contesto da un punto di vista mio personale le scelte private della vita di Allen ne quelle di Boris nel film.Io non contesto l'egocentrismo come scelta di vita, è legittima e ognuno ha la piena libertà di decidere della propria condotta.Io non applico alcun metro di giudizio morale di valutazione al film, ma semplicemente lo prendo per quello che é: una pellicola fatta in un certo modo (ossia bene dal punto di vista formale) e con lo scopo di portare sullo schermo personaggi che presentino determinate questioni, quali esse siano poco mi interessa per una valutazione, come esse siano riportate invece si ed è qui che si inserisce la mia critica.

[+] lascia un commento a dodo29186 »
Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |