Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il caso e il caos nella nostra vita Valutazione 3 stelle su cinque

di pipay

Feedback: 3259 | altri commenti e recensioni di pipay
mercoledì 23 settembre 2009

Film intelligente, davvero originale, anche se non è il miglior lavoro di Woody Allen e nemmeno uno dei migliori. Boris, il fisico che è stato "sfiorato" dal premio Nobel è diventato un vecchio misantropo capace solo di criticare tutto e tutti. Ma la sua genialità è rimasta intatta. E alla sua genialità si accompagna una buona dose di ironia e una visione del mondo che non è da tutti. Lui "vede" e intuisce più degli altri. Il protagonista, in apertura del film e in altre occasioni si rivolge direttamente al pubblico in sala provocando lo sconcerto e l'ilarità di coloro che gli sono accanto perché non riescono a comprendere con chi lui stia comunicando. Questo espediente, dell'attore che dialoga direttamente col pubblico, può sembrare scontato e stucchevole. ma è un espediente che rende bene quanto Boris sia lungimirante, geniale e capace di "vedere" il mondo da un punto di vista privilegiato: lui, insomma, sta un gradino più in alto degli altri. Lui davvero riesce a comprendere gli aspetti oscuri, bislacchi, stravaganti della vita. Lui va a braccetto con il caso e con il caos. Perché questa è la vita: un misterioso miscuglio di caos e di caso. L'imponderabile è sempre in agguato. Nel film di Allen il destino viene cancellato, annullato, a tutto vantaggio dell'imponderabile, della sorpresa, del "non programmato". Così come non è programmato l'incontro con la ragazza che andrà a vivere con lui. E soprattutto non sono prevedibili e programmati gli spassosi e radicali mutamenti che subiranno sia la madre della ragazza, che darà libero sfogo ai suoi istinti sessuali dividendo il letto e la casa con due uomini contemporaneamente, sia il padre, che scoprirà in età ormai più che matura, la sua inclinazione omosessuale. Insomma: ci sono occasioni per riflettere e occasioni per ridere. Come dicevo, e sottolineo, questo non è tra i migliori film di Allen, ma certamente è un film che va visto, da non perdere.

[+] lascia un commento a pipay »
Sei d'accordo con la recensione di pipay?

des_demona venerdì 25 settembre 2009
pensavo di essere l'unica...

Come ho già accennato nel mio commento credo che sia uno dei film meno riusciti di Allen, anche se questo non lo priva certo della sua solita ironia, sempre al passo con i tempi. E' divertente, ma credo che voglia giungere ad una conclusione troppo affrettata sul come affrontare la vita e le relazioni. Una rassegnazione che non è da Woody e sa un po' di banale.

[+] lascia un commento a des_demona »

Ultimi commenti e recensioni di pipay:

Vedi tutti i commenti di pipay »
Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |