Baarìa

Baarìa e la linea del tempo. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
giovedì 17 giugno 2010

La linea del tempo, in didattica, ha una strategia ben precisa. E’ un un accorgimento, uno stratagemma e serve, al docente accorto, per far meglio comprendere ed interiorizzare ai propri discenti, attraverso una comunicazione di tipo visivo, le vicende della vita. E, quando parlo di vicende della vita, parlo di vita vissuta, di vissuto, proprio o degli altri e quindi di identità. Di identità singola, di una famiglia, di una piccola comunità, di una città, di una nazione, di un continente, dell’intero pianeta Terra. Questa identità è paragonabile ad un elastico, lo si può allargare o restringere in base alle proprie esigenze didattiche. L’utilizzatore, attraverso la linea del tempo, imparerà a scoprire i vari traguardi raggiunti dall’uomo. Se do’ a questa linea un inizio, il mio lettore, apre una finestra sul passato. Continuo con il tratto ed eccomi nel presente. Proseguo con il tratto e se ho creatività mi ritrovo in un futuro ipotizzabile. Il film del maestro Tornatore, non è una banca storica, né intende conservare o tutelare un patrimonio storico. E’ un racconto, lungo, della nostra storia, della storia del nostro Paese. C’è di più, questo racconto è un compendio sociologico che ha un inizio, localizzabile sulla nostra linea del tempo, con queste coordinate geografiche : 38°5’0’’N, 13°30’0’’E – Bagheria - “Baarìa”. Questa scelta consente al regista di offrire allo spettatore una finestra aperta con un “campo visivo ristretto”, senza tuttavia “andare a sbattere” contro incongruenze o ostacoli narrativi anacronistici. Il piccolo centro ti offre questa possibilità e ti “semplifica” il lavoro. Tanti sono gli anni raccontati, circa una cinquantina e tanti sono gli interpreti più o meno noti coinvolti. Se racconto una storia partendo da un luogo, bene è che di questo luogo ne prendo la parte viva, vitale, pulsante, quella che ti da’ l’identità, “il linguaggio”. Quello utilizzato è il linguaggio del posto, “il siculu”. Il film mi è piaciuto e invito a vederlo perché il passato è narrato in modo nuovo, coinvolgente. E, come lo si narra è fondamentale per non dimenticarlo, nel bene e nel male. La “Storia” la puoi raccontare ai giovani attraverso i fotogrammi. Addirittura puoi fermare la storia, la puoi colorare, la puoi migliorare arricchendola con dovizia di particolari, la puoi musicare e così via. Quante cose puoi fare se non sei un testone di docente. Uno di quelli magari con il doppio o triplo lavoro e che portano l’ufficio a scuola. Chiedo scusa. Tornando al film di Tornatore i giovani hanno modo di vedere come le conquiste attuali non sono un regalo. Se oggi vivi meglio lo devi a chi nel passato ha pagato anche con la vita scelte politiche scellerate. Se conosci il passato lo puoi anche criticare, a te il compito di iniziare a tracciare la tua linea del tempo. Good luck! and Good ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |