Baarìa

certamente

di gabriella

Feedback: 17179 | altri commenti e recensioni di gabriella
mercoledì 27 gennaio 2010

anche per me il premio oscar è soltanto una statuetta, non sempre, anzi, quasi mai lò'assegnazione dell'oscar ha incontrato i miei gusti, è logico che molto spesso rimangono fuori opere importanti e sicuramente più meritevoli di quelli distribuiti. E poi è vero, come dici tu, gli americani seguono criteri perticolari, tutti loro, ti faccio un esempio, Jeremy Irons nel film di Cronenberg "Gli inseparabili", era sicuramente meritevole del premio, solo che il ruolo da lui interpretato era alquanto scabroso, infatti recitava il duplice ruolo di due gemelli, entrambi ginecologi, che si passavano la stessa donna all'insaputa della stessa, che credeva di avere a che fare con una sola persona, poi c'era il problema dell'identità, della "separazione" , appunto, cosa che tra loro due non era mai avvenuta, si sentivano un corpo solo. Difficile per l'America puritana assegnare la statuetta per un ruolo ambiguo, anche se si era nel 1988, mica nel medioevo, però non riescono a sdoganare certi concetti, perlomeno non vogliono attribuirvi l'importanza e la visibilità che un oscar comporterebbe. Irons ricevette l'oscar due o tre anni dopo con "Il mistero Von Bulow", in cui francamente non ho visto quella grande interpetazione, ma evidentemente l'Academy si è sentita in dovere di risarcirlo.Immagina un film come Baaria, così lontano dalla loro cultura, che parla e si esprime con tutta la forza di una Sicilia nello scorrere degli anni, con il protagonista comunista, per giunta.Se penso poi che al Golden Globe è stato premiato un film come "Una notte da leoni", mi vengono i brividi al pensiero.Il nastro bianco andrò a vederlo a breve, Haneke è un regista particolare, scomodo , a volte irritante, i suoi film non lasciano mai indifferenti, ti costringe a buttare fuori la rabbia che lui stesso provoca, ma non è affatto facile guardare i suoi film, nè indolore.Il film di Verdone non l'ho visto, anche se mi piace abbastanza nel suo genere, come cinema d'intrattenimento, però anche lui si fa prendere dal mercato facile, così perde la sua originalità e si adegua, col, risultato di fare sempre le solite cose, basta che si vinca al botteghino.Ho visto "Tra le nuvole", con Clooney, è un film carino, ben diretto, una commedia realisrta dai risvolti amari.Nel mio programma c'è anche "Soul kitchen", ne ho saentito parlare favorevolmente, tu l'hai visto?

[+] lascia un commento a gabriella »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |