Baarìa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Baarìa   Dvd Baarìa   Blu-Ray Baarìa

Hai fatto nomi importanti

di gabriella

lunedì 21 dicembre 2009

primo su tutti il grandissimo Gianmaria Volontè. Giannini e la Melato sono inossidabili, io li ricordo nella loro performance più famosa, quel "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto", ci sono scene da antologia del cinema. Ci sono stati grandi attori e grandi registi in passato, Olmi è uno dei registi sopravissuti della vecchia guardia, uno dei pochi che ha lo sguardo "dentro", anche lui come Tornatore, in fondo, profondo, intimista, generoso.Tra le nuove leve mi viene in mente Elio Germano che ha lavorato con Scamarcio in "Mio fratello è figlio unico", dimostrando qualità recitative di gran lunga superiori al bello del nostro cinema ( bello a chi piace, ovviamente). Altro attore italiano che mi piace è Valerio Mastrandea, anche se finisce sempre col recitare lo stesso ruolo. E' un pò il guaio del cinema italiano, ti appiccicano addosso un personaggio e quello ti rimane sempre, guarda Margherita Buy ad esempio, cambia i film ma lei recita sempre la stessa parte, si diventa monotematici, monocordi.Tarantino non è tra i miei preferiti, anche se gli riconosco originalità e inventiva, è uno dei pochi che sa miscelare nei suoi film umorismo e tensione, poi è strampalato, ma geniale nel suo genere. Riconosci i suoi film dalla prima battuta,dalla prima inquadratura, è questo l'artista.Un film che ho visto di recente e che mi è piaciuto molto è stato "I love radio rock", un film di Richard Curtis ambientato nell'Inghilterra anni 60, al tempo delle radio private. Film pazzo, divertente e irriverente.L'hai visto?

[+] lascia un commento a gabriella »
Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |