Baarìa

che l'ispirazione sia onesta

di gabriella

Feedback: 17179 | altri commenti e recensioni di gabriella
martedì 1 dicembre 2009

non ho alcun dubbio, come ho scritto, riconosco la generosità del regista, tra l'altro caratteristica presente in tutte le sue opere, la sua onestà, anche se ritengo che spesso queste doti non sono sufficienti per definire un'opera un capolavoro. E' anche vero che un regista quando fa un film deve innanzitutto nascergli dentro, per cui hai ragione a dire che nemmeno ci hai provato a capirci qualcosa, ma è anche vero che non lo fa solo per sè stesso, in quanto è destinato a un pubblico e il pubblico ha le sue esigenze.Molto probabilmente il film in lingua originale,nel vernacolo siciliano, ne guadagna, il doppiaggio sminuisce (stessa cosa dicasi per i film stranieri), tuttavia è necessario che lo spettatore non proveniente da quella zona ci capisca qualcosa, io sono del nord, è fondamentale il doppiaggio. Immagina se tu vedessi un film in dialetto veneto.... Ricordo quando ho visto "Gomorra", se non fosse stato sottotitolato, sarebbe stato incomprensibile per me.Ad ogni modo il concetto di caos da te descritto è interessante e concordo nel dire che l'arte non debba necessariamente essere per forza decifrabile, basti pensare a un museo di arte moderna, però ti deve colpire, deve lasciare un segno. A me Baaria ha lasciato qualcosa d'inconcluso.Ciao

[+] lascia un commento a gabriella »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |