Baarìa

Passato e presente, dramma e poesia. Valutazione 5 stelle su cinque

di Vipera Gentile

Feedback: 2480 | altri commenti e recensioni di Vipera Gentile
lunedì 12 ottobre 2009

Ambientato in Sicilia, narra le vicende di una famiglia dall’epoca fascista ai giorni nostri. Suggestivo e toccante, ben delineati i personaggi e la trama. Nella scena iniziale, Cicco, il padre del protagonista, gioca alle bocce con i suoi compagni e riceve il primo sopruso da parte degli adulti; ne fronteggia lo scherno con dignità senza lasciarsi intimidire. Così vivrà la sua vita fino alla fine. Suo figlio Peppino si conquisterà un ruolo politico nel partito comunista e sposerà Nannina contro il volere della famiglia di lei; qualcuno di lui dirà “Sa vestire.” L’abito fa il monaco … orgoglio e ambizione lo porteranno lontano dal primo lavoro di pastore iniziato da piccolo. Il regista mescola abilmente passato e futuro trasmettendo allo spettatore le emozioni dei personaggi. Sono da sottolineare alcune scene significative: quando Peppino invita a ballare Nannina ponendo fine a un’epoca in cui gli uomini e donne dovevano ballare solo tra loro; ricorda il film “La ragazza con la pistola” con Monica Vitti, sempre ambientato in Sicilia, negli anni ‘60. Quando Nannina porta i figli in una chiesa dove un pittore aveva dipinto Peppino in una scena religiosa e trovano l’affresco copertola una mano di vernice. Quando la nonna racconta come suo padre era stato assassinato dai mafiosi. Quando Peppino,come rappresentante del partito, consiglia un compaesano di ricorrere all’Inps; ad a ogni rifiuto, questi si arrabbia con lui e, quando, all’ennesimo ricorso, avrà finalmente quanto gli è dovuto, non lo ringrazierà neppure. Poi c’è la scena della donna poverissima che chiede al macellaio gli avanzi per il gatto che sono in realtà per lei e la figlia; e rifiuta di chiedere aiuto ai vicini rischiando di morire di fame, perché dice: “Meglio morti che sparlati.” Infine Peppino accompagna il figlio alla stazione e lo saluta ostentando calma e distacco; poi si immagina mentre corre a perdifiato dietro al treno agitando le braccia e mostrando tutta la sua emozione e il suo dolore. Si guarda intorno e vede una Baaria moderna, piena di macchine e moto, completamente diversa dal paese dove è cresciuto; le immagini scorrono fino alla scena finale che è ridondante di speranza e umanità. Da vedere.

[+] lascia un commento a vipera gentile »
Sei d'accordo con la recensione di Vipera Gentile?

sirio lunedì 12 ottobre 2009
ma hai visto bene?

"Ben delineati i personaggi e la trama"? "Trasmettendo allo spettatore le emozioni dei personaggi"? Ma sei sicura di ciò che dici? "La scena finale è ridondante di speranza e umanità"??? Forse non conosci bene il significato della parola "ridondante". Per me è stato una terribile delusione. I personaggi sono appena abbozzati e lasciati all'abilità di grandissimi attori messi lì per fare cast (il confronto con il Gattopardo visconteo è una bestemmia...); le emozioni sono appena accennate, così come le loro psicologie. Certo, se per te basta la parola, allora... Confetto Falqui! Se hai almeno 40 anni ti ricorderai a che serviva... La scena finale non mi appare assolutamente gravida di speranza e umanità, magari di tristezza e di sconforto. [+]

[+] lascia un commento a sirio »
annamariac mercoledì 14 ottobre 2009
vipera gentile

Non voglio offenderti perchè de gustibus non est ecc ecc però sembra che la tua recensione provenga dalla parte dei produttori del film. Il ho visto il film ed ho visto le reazioni del pubblico. Quasi tutti sono rimasti delusi. Il film è fatto bene, buona la regia, la recitazione e fotografia ma è confuso, troppo lungo e non suscita alcuna emozione. Non è un film da Oscar per il miglior film straniero.

[+] lascia un commento a annamariac »

Ultimi commenti e recensioni di Vipera Gentile:

Vedi tutti i commenti di Vipera Gentile »
Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |