Baarìa

La Sicilia Di Tornatore Valutazione 4 stelle su cinque

di Arvin

Feedback: 280 | altri commenti e recensioni di Arvin
lunedì 5 ottobre 2009

Questo è forse il film più personale ed autobiografico di Tornatore, ed è proprio per questo che è difficile giudicarlo. Baaria è un meraviglioso e struggente affresco della Sicilia e della società siciliana che ripercorre un arco temporale che va dagli anni 30 fino ai nostri giorni. Tornatore ci racconta la sua Sicilia solo come lui sa fare, in maniera molto personale attraverso gli occhi dei personaggi che hanno segnato la sua infanzia. Lo fa in maniera molto semplice e paciosa mostrandoci la quotidianità della vita delle persone di Baaria, e di come questa muti nel tempo. Piccole storie di persone ordinarie finiranno con il mescolarsi ai grandi avvenimenti storici ed in qualche modo finiranno con l'esserne influenzate. I due protagonisti cresceranno con il progredire della storia e saranno testimoni diretti dei cambiamenti epocali di una terra e di un popolo che da sempre paiono immutabili e costanti. Cornice di questa storia meravigliosa è la Sicilia con i suoi splendidi paesaggi che assieme alle microstorie che si avvicendano ed accompagnano la storia dei protagonisti, concorrono a rendere questo film straordinariamente realistico. Un Kolossal da oltre 25 milioni di euro che ci mostra quanta storia e quanto abbia ancora da dare il nostro cinema al mondo, a dispetto di quanti dicano che il cinema Italiano è in crisi. Un ottimo prodotto, un ottimo cast, un'ottima regia, delle musiche meravigliose e la Sicilia con le sue meravigliose immagini... Se non è da oscar poco ci manca.. Assolutamente da Vedere

[+] lascia un commento a arvin »
Sei d'accordo con la recensione di Arvin?

beto_1938 martedì 6 ottobre 2009
....non ho l'eta'.....etc......

RICORDIAMOCI CHE TORNATORE HA SOLO 53 ANNI.........CIAO A TUTTI.....

[+] lascia un commento a beto_1938 »

Ultimi commenti e recensioni di Arvin:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |