Baarìa

un nuovo omaggio di Tornatore alla sua Sicilia Valutazione 3 stelle su cinque

di jos_d

Feedback: 1615 | altri commenti e recensioni di jos_d
sabato 26 settembre 2009

Dopo il premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” (1988), il documentario “Lo schermo a tre punte” (1998) e “Malena” (2000), Giuseppe Tornatore, regista siciliano di Bagheria (PA), omaggia nuovamente la sua terra natale con un film appassionato che ripercorre, attraverso la storia di vita del suo protagonista, l’attivista politico Peppino Torrenuova (interpretato dall’emergente Francesco Scaccia), le grandi battaglie e trasformazioni politico-sociali che hanno caratterizzato alcuni decenni di storia italiana e siciliana in particolare: dal rigore del regime fascista alla tragica esperienza della guerra (giugno 1940-settembre 1943), dalle rivendicazioni separatiste dell’immediato dopoguerra alla nascita della Repubblica attraverso le prime elezioni politiche a suffraggio universale (2 giugno 1946), dalla stragge di Portella della Ginestra (1 maggio 1947) alla grande occupazione contadina dei latifondi corleonesi (autunno-inverno 1949-’50). La durata della pellicola -oltre due ore e mezza- è decisamente impegnativa, ma il rischio di annoiarsi è azzerato da un lato dall’ormai proverbiale coinvolgimento emotivo che caratterizza tutti i lavori di Tornatore, e dall’altro dalla partecipazione di un foltissimo cast, composto sia da star di fama internazionale quali Michele Placido, Raul Bova e la madrilena Angela Molina, ma soprattutto dai più simpatici attori siciliani, quali Nino Frassica, Aldo Baglio, Giuseppe Fiorello, Salvatore Ficarra e Valentino Picone. In conclusione, si tratta di un film assolutamente coerente con la produzione precedente di Tornatore e che quindi non aggiunge molto di nuovo rispetto ad essa, ma che rappresenta comunque un’ulteriore prova delle eccezionali doti espressive di un regista che si delinea sempre più come uno dei massimi esponenti, se non il più grande in assoluto, del panorama cinematografico italiano contemporaneo

[+] lascia un commento a jos_d »
Sei d'accordo con la recensione di jos_d?

njnettaa sabato 24 ottobre 2009
la mia storia

bellissimo mi ha fatto rivivere i racconti dei miei genitori e la mia infanziami sono emozionata riscropendo la storia della mia famiglia grazie

[+] lascia un commento a njnettaa »

Ultimi commenti e recensioni di jos_d:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |