A Single Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Single Man   Dvd A Single Man   Blu-Ray A Single Man

raffinatissimo, ben recitato e ben diretto Valutazione 4 stelle su cinque

di pipay

Feedback: 3259 | altri commenti e recensioni di pipay
venerdì 22 gennaio 2010

Ottimo quest'esordio di Tom Ford come regista. Solo qualche immagine troppo "patinata", alla ricerca di una perfezione forse eccessiva, ma per il resto il film è impeccabile. Il dramma del protagonista, che ha perso la persona che ama a seguito di un incidente automobilistico, affiora fotogramma dopo fotogramma, con un ritmo narrativo davvero efficace. Tutto si svolge nell'arco di una giornata. Smontare se stessi, la propria vita, rinunciare a qualsiasi occasione per inseguire l'idea malsana del suicidio. Sconvolge e attira allo stesso tempo l'aplomb del professore (che non a caso vive in California, ma è inglese) che lascia trascorrere il tempo come se l'idea della morte lo mettesse in uno stato di grazia. Quindi c'è dolore, sì, ma c'è anche un modo singolare di relazionarsi con gli altri, mai scontroso, mai astioso, anche se il bozzolo che lui stesso si è creato non gli permette di concedersi più di tanto. Però poi, a poco a poco, l'Io si ricompone: particolari apparentemente insignificanti lo riconducono verso la vita, verso pulsioni positive che gli fanno di nuovo apprezzare gli aspetti positivi dell'esistenza. Ma non sempre è possibile fare progetti... e tutto può crollare in un attimo. Insisto sulla raffinatezza di questa pellicola. Stupenda l'interpretazione di Colin Firth. E Tom Ford è nato regista. Ho iniziato a leggere il libro, che non mi sembra all'altezza del film, ma è solo un'impressione: ho letto poche pagine per ora.

[+] lascia un commento a pipay »
Sei d'accordo con la recensione di pipay?

Ultimi commenti e recensioni di pipay:

Vedi tutti i commenti di pipay »
A Single Man | Indice

Festival di Venezia (1)