Amabili resti

Acquista su Ibs.it   Dvd Amabili resti   Blu-Ray Amabili resti
Un film di Peter Jackson. Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Michael Imperioli.
Titolo originale The Lovely Bones. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 febbraio 2010. - VM 14 - MYMONETRO Amabili resti * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un noiosissimo Paradiso Valutazione 2 stelle su cinque

di alespiri

Feedback: 4059 | altri commenti e recensioni di alespiri
giovedì 18 febbraio 2010

Con una regia scaltra Peter Jackson, prodotto dall’immancabile Spielberg, incatena “i suoi Anelli” e ci porta in un noiosissimo Paradiso, fatto di immagini oniriche in cui la bambina protagonista (Susie, Saoirsie Ronan) si muove in un “mondo perfetto” sospeso tra vita e morte (la Terra di Mezzo che ritorna…), come una nuova Alice nel Paese delle Meraviglie, dopo essere stata stuprata ed uccisa a 14 anni da un maniaco serial killer. Il film si avvale della presenza di due grandi attori che ne impreziosiscono la sceneggiatura, Stanley Tucci (l’inquietante signor Harvey) e Susan Sarandon, la nonna “psichedelica” di Susie ed è un racconto fatto di tante storie, gli amabili resti, appunto, che legano alla terra la protagonista, prima del suo passaggio definitivo nella Luce. Portare sullo schermo un romanzo complesso come quello della Sebold non era facile, forse impossibile, ma Hollywood, si sa, fa miracoli e la potenza dei mezzi ci regala colori ed immagini digitali che meritavano un 3D. Ciò nonostante il film risulta essere troppo lungo, a tratti noioso, tanto da chiedersi, per Susie, se non sarebbe valsa la pena di rimanere un po’ più sulla terra per godersi il tanto desiderato bacio, del “moro” , innamorato di lei e a cui la morte l’aveva sottratta al primo appuntamento. L’avrei vista molto più felice correre tra le sue braccia che tra i campi di grano di un Paradiso senz’anima. Rispetto al libro, non viene ricostruita la complessità dei personaggi: evanescenti la madre, Rachel Weisz in fuga dal dolore, che pur di non elaborare il lutto, “sparisce” e se ne va in campagna a lavorare (un po’ ridicolo raccontato così), e il padre, Mark Wahlberg attonito e confuso. Eccezionale Stanley Tucci che, con la sua presenza, inventa i due unici momenti di grande tensione emotiva del film, che sono degni di un thriller di classe. Il primo è quando conduce (e ci conduce) Susie nell’ accogliente botola, da lui costruita, sotto il campo di grano, metafora di un interiorità contorta; il secondo è quando, rientrando a casa, avverte la presenza della sorella della protagonista che si era introdotta a frugare tra le sue cose. Il film si conclude con la voce narrante dell’anima, finalmente libera, di Susie, che ci regala un augurio di lunga e felice vita: ce lo auguriamo anche noi, anche se non dovesse essere troppo felice, sarà ricca di passione e di cinema. E poi, come dice una vecchia canzone, “in paradiso non ci voglio andare se da lì non si vede il mare…”

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di alespiri?

ruggero lunedì 22 febbraio 2010
de gustibus ovvero il cinema è opinabile

a me il film è piaciuto molto- posso comunque comunque comprendere chi ha trovato noioso " l'aldilà " sospeso della ragazzina uccisa- è una di quelle storie che ti catturano o no e se non ti pigliano al cuore non c'è nulla da fare-ma è tutto estremamente soggettivo, come sempre, e trovo alla fine abbastanza inutile scrivere commenti ai film così come trovo decisamente vano il mestiere di critico cinematografico professionista- anzi no, è molto utile a chi con questo ci si riempie la pancia e non fa un lavoro vero.mi piace comunque l'idea di una votazione che permetta di avere una idea generale ( la media) dei giudizi del pubblico, ma tutta questa voglia di far sapere al mondo cosa abbiamo provato noi e perchè. [+]

[+] tutto è opinabile (di alespiri)
[+] lascia un commento a ruggero »

Ultimi commenti e recensioni di alespiri:

Vedi tutti i commenti di alespiri »
Amabili resti | Indice

venerdì 12 febbraio 2010