Amabili resti

Acquista su Ibs.it   Dvd Amabili resti   Blu-Ray Amabili resti
Un film di Peter Jackson. Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Michael Imperioli.
Titolo originale The Lovely Bones. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 febbraio 2010. - VM 14 - MYMONETRO Amabili resti * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra Viale del Tramonto e Always c'è Peter Jackson Valutazione 3 stelle su cinque

di IlPredicatore

Feedback: 10546 | altri commenti e recensioni di IlPredicatore
domenica 14 febbraio 2010

Tra la vita e la morte, il concreto e l’astratto, tra un mondo cupo, inesorabilmente malvagio e pericoloso e una sorta di limbo dove la realtà si contorce, le disperazioni degli uomini si concretizzano ed è lo stato d’animo a creare paesaggi ed atmosfere, ci sono Susie Salmon e la mano diligente di Peter Jackson. Tratto dal primo romanzo di Alice Sebold, realmente vittima di uno stupro, il film racconta attraverso le parole della quattordicenne Susy (come in Viale del Tramonto) del suo omicidio e di ciò che è avvenuto dopo. Se dietro la macchina da presa c’è la mano sempre vigorosa e imponente di Jackson, il film si apre con intima semplicità, incentrandosi su una famiglia benestante e sui suoi piccoli e quotidiani screzi. Poi, quasi improvvisamente, il fatto, la tragedia, lo smarrimento e quindi il dolore. Ed è qui che il film decolla, con la giovane Susy, confusa e in seguito adirata, divisa tra due mondi, col suo assassino che cerca (invano) di non attirare i sospetti su di sé e con la telecamera che segue le reazioni, le angosce, l'ostinazione di un padre e la rinuncia di una madre ad affrontare la dura verità. Una storia così era davvero difficile da portare al cinema e perfino con uno come Peter Jackson qualcosa in effetti non è riuscito, ma il regista ha fatto meglio di quanto avrebbero potuto fare molti altri (immaginatevi un Malick o un Aronofsky dietro un film del genere…). Dopo il Signore degli Anelli e lo splendido e sottovalutato King Kong, Jackson solo in apparenza sembra essere tornato ai tempi di Creature del Cielo con un film “piccolo” e “terreno” per così dire, ricordandoci un po' il divertente Sospesi nel tempo e con buone familiarità con l’incisivo e spielberghiano Always, ma invece Amabili Resti è un altro film “grande”, magniloquente, con momenti cupi, teso, maestoso, corale con i personaggi che hanno ciascuno il loro momento (come nella trilogia tolkeniana e in King Kong tutti bene o male riescono ad essere protagonisti, una delle grandi qualità del regista neozelandese), e con un vitale schizzo fantasy. Certo al film qualcosa purtroppo manca, forse non si esce dalla sala con le sensazioni che avrebbe dovuto suscitarci, forse manca proprio quel fare intenso e struggente particolarmente efficace nel finale di King Kong, ma più di così non era lecito aspettarsi. Rimane impressa la dimensione onirica in cui la protagonista precipita dopo la morte, davvero fenomenale, incantevole e a tratti emozionante con giganteschi Galeoni in bottiglia che galleggiano sulla riva del mare, un gazebo al centro di un lago romantico, cieli sognanti, climi e stagioni che si mischiano e si sovrappongono, confermando sempre di più lo sguardo originale e visionario del regista. Due le scene dalla tensione ben orchestrata: quella all’interno di una struttura sotto terra e quella in cui la sorella della protagonista si trova in casa dell’assassino. Ottimo il cast, una conferma Saoirse Ronan dopo la sorpresa in Espiazione, ma eccezionale anche la performance di Stanley Tucci che offre una meticolosa calata nei panni che ha fame di Oscar, e in gran forma come sempre Susan Sarandon, sprizzante e fiorente come un buon vino d’annata.

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
Sei d'accordo con la recensione di IlPredicatore?

pastierinanapoletana domenica 14 febbraio 2010
visto il film

l'ho visto stasera. L'ho adorato. Soprattutto le scenografie che mi facevano sognare e pensare che fosse realmente il paradiso quello! Stanley Tucci mi è piaciuto molto. L'assassino in apparenza sembra una persona tranquilla e poi... uccide. Senza pietà. Il finale mi è piaciuto! Una morte atroce con una caduta banale!!!!

[+] lascia un commento a pastierinanapoletana »

Ultimi commenti e recensioni di IlPredicatore:

Vedi tutti i commenti di IlPredicatore »
Amabili resti | Indice

venerdì 12 febbraio 2010