Amabili resti

Acquista su Ibs.it   Dvd Amabili resti   Blu-Ray Amabili resti
Un film di Peter Jackson. Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Michael Imperioli.
Titolo originale The Lovely Bones. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 febbraio 2010. - VM 14 - MYMONETRO Amabili resti * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pazzesco bellissimo Valutazione 0 stelle su cinque

di martalari

Feedback: 6871 | altri commenti e recensioni di martalari
giovedì 26 novembre 2009

Una ragazza viene uccisa a 14 anni, la famiglia è sconvolta (il thriller cede il posto al dramma rendendo la pellicola mai noiosa), il padre e la madre cercano di capire chi possa esser stato, insieme indagano contemporaneamente alla polizia che non riesce a trovare l'assassino, in realtà il classico uomo comune della porta accanto (come spiega la voce off all'inizio del film) ....ma qualcuno inizia a capire.... In Amabili resti non c'è una ripresa sbagliata, si passa dai primissimi piani alle scene tra l'onirico e il fantasy (continuiamo a vedere la giovane ragazzina anche dopo la morte in un limbo disegnato sullo stile Terry Gilliam) ma allo stesso tempo sei preso e non ti annoi mai, Peter Jackson riesce nella stessa scena ad emozionarti, scuoterti e spaventarti (come fosse il nuovo Kubrick o Spielberg che tra le altre cose coproduce il film) La storia poteva esser girata in mille modi, ma già dalle prime scene rimani affascinato dalla fotografia, attendi la scena più importante, nulla viene svelato subito, come se avessimo davanti un libro ci sembra di sfogliarlo pagina dopo emozionandoci e inorridendo a seconda dell'entrata in scena dei personaggi scritti che prendono forma, in questo caso vere star, anche se passano "in secondo piano" grazie alla tensione che alberga tra una scena e l'altra. Che dire di Mark Wahlberg che interpreta il padre? (la scena delle bottiglie è pazzesca!!) e che dire di Rachel Weisz quasi irriconoscibile e coraggiosa nell'interpretare un ruolo (quello della madre che perde la figlia) molto difficile per qualsiasi attrice di Hollywood. Siamo sicuri inoltre che Susan Sarandon riceverà una nomination agli Oscar per la sua interpretazione della nonna sopra le righe come sempre, sembra di vedere la stessa Louise (compagna di Thelma) in pensione 18 anni dopo Ma Peter Jackson riesce ad ipotecare a nostro avviso almeno 5 nominations agli Oscar con Amabili resti, oltre a quello per la regia, la sceneggiatura non originale,e alla Sarandon, una la merita la giovane protagonista, una bravura straordinaria, era da anni che non vedevamo una ragazzina così brava, senza nulla togliere agli altri due ragazzini che interpretano il fratello e la sorella, e vedendoli ti chiedi, eppure sono ragazzini, possibile che solo negli Usa nascano i talenti? Possibile che recitino così bene a 8 - 12 anni (vedrete) ? (dopo Abigail Breslin l'Academy la omaggerà sicuramente con una nomination) Oltre alla ragazzina il film consentirà a Stanley Tucci di esser apprezzato anche da chi lo credeva solo un attore comico o brillante : qui è il classico vicino di casa che si trasforma in Hannibal Lecter....Per noi che lo abbiamo conosciuto anche di persona (ad Ischia Global Fest 5 anni fa) mentre faceva il trenino ballando in una delle serate mondane e poi successivamente sul grande schermo coraggioso marito di Meryl Streep in Julia & Julia dopo esser stato suo assistente ne il Diavolo veste Prada passando per 50 altri film, capisci che Hollywood sarà sempre un passo in avanti rispetto a noi non solo per i soldi, ma perchè la loro cinematografia in fase di casting è assente dai cliché che rovinano i prodotti made in italy, anche perché un attore stimolato a vestire "altri panni" darà sempre il massimo. Amabili resti voto al film 8 Peccato quel finale ...ma è un libro e bisogna esser fedeli....

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

marezia sabato 23 gennaio 2010
fedeli perché?

La fedeltà al libro è UNA CRETINATA PAZZESCA. Bisogna osare in modo intelligente invece ma non è facile per questo la maggior parte delle volte ci si accontenta di quello che c'è.

[+] lascia un commento a marezia »
the joker mercoledì 10 febbraio 2010
dipende dal libro di cui si parla...

Si esagera dicendo che essere fedeli al libro da cui è tratto un film è una cretinata, se cosi fosse allora non si potrebbe spiegare il perchè del risultato di certe bruttissime trasposizioni cinematografiche (es. Harry Potter e il Principe Mezzosangue).La fedeltà è una cosa basilare, non dico che bisogna essere completamente, maniacalamente ed assolutamente fedeli (come è invece Zack Snyder), ma non si deve mai cambiare completamente un film.Io, che ho letto Amabili Resti, posso dire che certamente mi arrabierei se andassi al cinema e trovassi il finale del film diverso da quello del libro, poi, sicuramente se il finale del libro non rende giustizia e il film è fedele al libro, allora se i fans sono contenti sarà il resto del pubblico che non ha letto il libro a non esserlo, quindi di norma si cambia il finale per motivi commerciali. [+]

[+] lascia un commento a the joker »

Ultimi commenti e recensioni di martalari:

Vedi tutti i commenti di martalari »
Amabili resti | Indice

venerdì 12 febbraio 2010