Agora

Certi critici mi fanno un po' sorridere Valutazione 4 stelle su cinque

di braxio

Feedback: 906 | altri commenti e recensioni di braxio
martedì 27 aprile 2010

Agora dev'essere stato frainteso da qualche critico di casa nostra che si entusiasma per i filmetti tricolore a base di piccole nevrosi e drammucci sentimentali, prodotti insignificanti, destinati a non lasciare traccia dopo due settimane dall'uscita. Questo bellissimo film non riceve, proprio nella recensione in HP, il giusto rilievo, tant'è che, nella media totale, non riesce nemmeno ad arrivare a tre stellette, anche se mi pare che molte recensioni del forum ne parlino in direzione decisamente positiva. Agora ( o Agorà, come si dovrebbe scrivere ) è un film che gli italiani di oggi non saprebbero fare, vuoi per problemi produttivi, vuoi soprattutto per il respiro universale della storia che racconta; in un Paese che ha perso da un pezzo il desiderio di sapere e il coraggio intellettuale, nessuno si azzarderebbe a sfidare la censura nazionalpopolare o vaticana; molto meglio evadere nel microcosmo stantio dei problemini di coppia, nell'ironia senza graffio, nei finali rosa o, al limite, agrodolce che abbondano sui nostri schermi. Agora è un film anzitutto coraggioso, che tocca temi scottanti, che obbliga a ripensare le origini del cristianesimo e dell'intolleranza religiosa che pose fine alla vita della povera, ma geniale, Ipazia e santificò i criminali responsabili dei fiumi di sangue che scorsero in Alessandria sulla fine del IV secolo dopo Cristo. Il fanatismo sanguinario è un cerchio abominevole che finisce per stringersi intorno ad una donna libera, amante di scienza e filosofia che, a differenza dei suoi volgari carnefici, ha provato incanto e passione per i cieli notturni e i misteri che essi celavano e celano, giungendo ad ipotizzare quel che altri avrebbero confermato quasi dodici secoli dopo ossia l'ordine eliocentrico cui la Terra appartiene. Rachel Weisz è bravissima, offre della sapiente alessandrina un ritratto tenue e delicato di donna che sa essere ferma e coerente fino al martirio. La regia è solida ed efficace, elegante ed evocativa con quei suoi frequenti zoom-out e zoom-in che ci mostrano le atrocità dei terrestri, la loro follia sanguinaria e, a contrasto, lo splendore del cielo o della città vista dall'alto di una mente, quella di Ipazia, sciaguratamente troppo libera in un'era di dogmi e di odio religioso. Ma, di sicuro, qualche critico preferisce l'inespressività, le gag televisive, l'umorismo da quattro soldi, il sentimentalismo banale e privo di spessore dei soliti noti commedianti all'italiana; forse perché più rassicuranti per tutti coloro che hanno scelto di smettere di pensare e di occuparsi di qualcosa che vada oltre le quattro mura, grige, di casa propria.

[+] lascia un commento a braxio »
Sei d'accordo con la recensione di braxio?

alesya giovedì 29 aprile 2010
è verissimo...

concordo pienamente con questo commento....la recensione pilota è davvero vergognosa e non rende giustizia a un film bellissimo..........

[+] lascia un commento a alesya »
andrej kowalskj lunedì 3 maggio 2010
concordo al 100

Sono d'accordo con te!Anch'io dissento completamente dal giudizio espresso nello spazio recensioni,anzi,davvero non me ne so capacitare:dopo aver letto nello stesso spazio giudizi fin troppo indulgenti su tante nostrane commediole di poco o nullo spessore e dopo essermi sorbito(complici anche tali recensioni)i soliti deprimenti quadretti,praticamente tutti uguali fra loro,di quotidiano squallore,di frustrazioni e nevrosi incrociate,quando finalmente trovo un film diverso,coraggioso e"di sostanza"mi aspetterei di leggere commenti di tutt'altro tenore!Vorrei quanto meno altrettante lodi e parole di apprezzamento!Invece no:da un lato glorifichiamo ben al di là del giusto i nostri piccoli prodotti nazionali e poi dall'altro ci mettiamo a fare gli stitici e gli schizzinosi con una pellicola come questa,che ne vale 100 dei film nostrani medi?!Vergogna!Siamo forse tornati ai tempi dell'autarchia e della difesa a oltranza e a priori di tutto ciò che è nazionale,solo per il fatto che è"made in Italy"?Non ci accorgiamo che così facendo facciamo non il bene ma il male del nostro cinema,incoraggiandolo a non cambiare mai,a non far mai nulla di diverso e di migliore,a ripetersi eternamente,sempre con gli stessi difetti e le stesse lacune?E poi ci lamentiamo della sua crisi. [+]

[+] lascia un commento a andrej kowalskj »

Ultimi commenti e recensioni di braxio:

Agora | Indice

European Film Awards (1)