Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

Il cerchio e l'ellisse Valutazione 4 stelle su cinque

di Pecus

domenica 25 aprile 2010

Alessandria d'Egitto, alla fine del IV secolo d.C., è un attivo centro di ricerca scientifica e astronomica, erede della vasta cultura greca approdata nei regni ellenistici. Hypatia, l'unica filosofa dell'antichità a noi nota, istruisce i giovani alessandrini benestanti nella scuola della grande Biblioteca, gestita da suo padre Teone. Ma, appena fuori le porte di questo bastione di scienza e culti misterici greco-egizi, la città è in fermento, sempre più divisa dai contrasti tra diverse fedi religiose, pagana, ebrea e cristiana. Nell'esotico e caotico scenario di una provincia ai margini dell'Impero, i cristiani, vista recentemente riconosciuta la loro fede da Roma, diventano sempre più numerosi, si radunano nelle piazze e diffondono la Parola del Signore. Al tempo stesso, diventano più audaci nella rivalsa sui pagani, dai quali erano stati oppressi e perseguitati. La Biblioteca, inizialmente e apparentemente estranea, nel suo fervore culturale, a queste dinamiche, diventa ben presto punto di riferimento dei pagani, sempre più insofferenti all'arroganza dei cristiani. L'occhio attento del regista Amenàbar, però, lungi dal demonizzare gli adepti dell'era paleocristiana, relegandoli nel ruolo di "cattivi" del film, guarda la cose dall'alto, in modo realistico e disincantato: parole ed episodi di intolleranza si vedono sia ad opera dei cristiani che dei pagani. E' una visione umana di un cristianesimo fanatico, visto dai più poveri come rivalsa sociale, e di un paganesimo ormai chiuso in antiche e vuote cerimonie formali. Due mondi che non possono non entrare in collisione. Gli scontri armati sono presentati nella cruda ma vera ottica in cui non ci sono buoni e cattivi, ma solo uomini che, a ragione o a torto, si massacrano invocando Cristo o Serapide. Hypatia, fallito il suo tentativo di evitare la strage, si dedica agli studi, assorta nel suo dilemma: come conciliare la teoria eliocentrica, già formulata dai pitagorici, con l'apparente variazione nelle dimensioni del sole tra l'estate e l'inverno? Con questa domanda, apparentemente estranea al contesto del film, Hypatia metterà in discussione le orbite circolari in cui aveva sempre creduto per dedicarsi ad un'intensa ricerca astronomica. Magistrale e permeata da un malinconico lirismo la scena in cui Hypatia trova in un'altra forma geometrica, l'ellisse, la soluzione che cercava. Gli altri personaggi, dei giovani un tempo radunati nella scuola di Hypatia, per motivi diversi ma tutti ugualmente opportunistici abbracciano la fede cristiana. Essi, da cristiani, non possono, come dice Hypatia in una frase-chiave davvero emblematica, mettere in discussione ciò in cui credono, mentre lei, da scienziata, deve. A dispetto del ritmo non incalzante, le scene si susseguono con un ordine studiato e intelligente che, a ben guardare, tiene vivo l'interesse. Buona la parte tecnica, a eccezione delle lunghe, lente inquadrature della Terra dall'alto che, in quasi tutti i casi, stridono eccessivamente con il resto. E' un film attento e sincero, libero da ogni perbenismo o visione manichea degli eventi storici. Un film che, in definitiva, ci parla di prospettiva: a testimoniarlo, una sapiente inquadratura dagli occhi di Hypatia ci mostra un lucernario del soffitto, rotondo senza dubbio, ma per la filosofa, in prospettiva appunto, un'ellisse.

[+] lascia un commento a pecus »
Sei d'accordo con la recensione di Pecus?

Agora | Indice

European Film Awards (1)