A Christmas Carol

Acquista su Ibs.it   Dvd A Christmas Carol   Blu-Ray A Christmas Carol
Un film di Robert Zemeckis. Con Jim Carrey, Robin Wright, Gary Oldman, Colin Firth, Cary Elwes.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 2009. - Walt Disney uscita giovedì 3 dicembre 2009. MYMONETRO A Christmas Carol * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un passo verso un nuovo cinema Valutazione 3 stelle su cinque

di Alessandro Fontana

lunedì 7 dicembre 2009

Sin dalle origini il cinema si è diviso in due filoni principali, l'uno tendente al realismo, l'altro più intento a stupire con la sua capacità di realizzare la magia. Nel corso del novecento il cinema si è fatto medium interprete di una società e ancor prima di un mondo per il quale ha coniato e reinventato i modelli della vita quotidiana. Oggi la maggior parte dei film tende alla spettacolarizzazione e ad adentrarsi in territori nuovi tramite l'utilizzo del digitale e della terza dimensione, ma in fondo la necessità di chi si chiude per un paio di ore in una sala buia è pur sempre quella di vivere una storia. Zemeckis, che non è certo un novellino in quanto a 3D ed animazione digitale (Beowulf, Polar Express), con A Christmas Carol si affida a Dikens per risolvere il problema di dover pensare ad una trama, ma sembra in questo terzo esperimento, farlo un po' troppo. Il film appare come uno sfoggio di un 3D come mai prima si era visto (se non nell'anteprima di Avatar di Cameron), esso appare anche come uno dei primi e sicuramente meglio riusciti esempi di "regia del 3D", una regia curata in ogni singola inquadratura fatta di una sempre presente consapevolezza di un linguaggio nuovo che richiede tagli, inquadrature e luci nuove. Un film che tuttavia, alla fine, lascia un senso di "mancanza", un qualcosa di irrisolto. La storia è fedele a quanto già conoscevamo dal libro, la resa è stupefacente con gli occhialini, ma percepiamo nettamente che se avessimo visto lo stesso film in due dimensioni non ci avrebbe assolutamente soddisfatto. Bellissima ed emozionante la prima parte, il 3d è funzionale alla trama ed entusiasma per la delicatezza con la quale si posa su ogni scena, aggiungendo profondità ed immersività e cooperando con tutti gli altri elementi di cui un film è fatto, giochi di luce e di ombre, una qualità dell'immagine da far invidia alla realtà fisica, una scelta delle inquadrature sempre azzeccata. Nella seconda parte, in un crescendo inarestabile che giunge fino alla fine, sembra quasi che il film nel suo complesso, sia funzionale al 3D e non più il contrario. Ogni elemento, dalle inquadrature, al piccolo Scrooge, ai continui voli in mezzo alla città, alle ripetitive indicazioni didascaliche con tanto di dito del terzo spirito, è li perchè è spettacolare, non perchè abbia effettiva utilità. Si esce dalla sala contenti perchè il film ci ha regalato un'ora e mezza di puro piacere estetico e ci ha immersi in un qualcosa che non avevamo mai visto prima, non così. Dopo aver consegnato gli occhialini ci si scopre come appena usciti da un luna park più che da un'avventura vissuta con i protagonisti di una grande storia. I commenti sono "realizzato magistralmente" "la neve era incredibile" "l'effetto con la candela lasciava a bocca aperta", ma capiamo che quella neve non era abbastanza per scaldarci il cuore davvero. Aspettiamo Burton?

[+] lascia un commento a alessandro fontana »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Fontana?

marezia lunedì 7 dicembre 2009
scusami,

se il 3D in questo caso ha avuto come risultato 3 stelle e non 4 perché non emoziona a che cosa serve?

[+] lascia un commento a marezia »
alessandro fontana lunedì 7 dicembre 2009
credo possa servire

come "passo" verso una consapevolezza che un film in 3d non può essere pensato a livello linguistico come uno in 2D, ed è uno dei primi che vedo in cui emerge uno studio accurato delle inquadrature e degli ambienti funzionali alla "nuova" tecnologia. E' un momento di transizione che non sappiamo dove ci porterà ma che apre la strada a nuove modalità espressive che con questo film iniziano ad essere sondate in modo pertinente.Per questo credo valga la pena di andarlo a vedere, in quanto appassionati con un atteggiamento critico (nel senso più alto del termine) del medium cinema che sta cambiando in un modo interessante, più che come semplici spettatori.

[+] lascia un commento a alessandro fontana »
marezia martedì 8 dicembre 2009
mah,

per me il 3D resta un giocattolo per adulti E NON PER BAMBINI (sottolineatura non superflua perché da molti ho sentito, come già per "Up", l'invito a portare anche loro). Lo spettatore non deve essere necessariamente portato a volare nei cieli o scavalcato da esseri su scope o quant'altro per vivere l'avventura o avere paura (a seconda del genere di film a cui la tecnica è appliicata), dovrebbe riuscirci anche con la visione bidimensionale. Pensiamo a "La sposa cadavere", è forse inferiore? Di serie B? Attento alla risposta, rivela la tua intelligenza...

[+] la storia si ripete... (di giampiero 48 )
[+] lascia un commento a marezia »
marvalic mercoledì 9 dicembre 2009
io il 3d...

...lo vidi per la prima volta, vent'anni fa e passa, che avevo meno di 8 anni e mi ero divertito tantissimo.

[+] lascia un commento a marvalic »
alfiere mercoledì 9 dicembre 2009
prima...

prima i film non si facevano in 3D eppure sono nati capolavori rimasti nella memoria collettiva e nella storia del cinema. Oggi parlano tutti di film pieni di aggettivi qualificativi, ma che poi nessuno ricorda, dopo appena qualche mese. E' soltanto una trovata commerciale, l'ha definita così lo stesso F.F. Coppola, ed è un modo per aumentare in maniera spropositata il prezzo del biglietto.(in questi tempi di crisi) Come quando uscirono i CD con una scusa e l'altra, di migliore qualità etc. raddoppiarono nel prezzo d'acquisto. Piccole furberie, poi si lamentano che tutti masterizzano.

[+] la storia si ripete... (di giampiero 48 )
[+] lascia un commento a alfiere »
A Christmas Carol | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 |
giovedì 3 dicembre 2009