About Elly

Acquista su Ibs.it   Dvd About Elly   Blu-Ray About Elly
Un film di Asghar Farhadi. Con Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini, Merila Zare'i.
Titolo originale Darbareye Elly. Drammatico, durata 119 min. - Iran 2009. - Mediaplex Italia uscita venerdì 18 giugno 2010. MYMONETRO About Elly * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

What about un nuovo cinema iraniano? Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41456 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledì 16 giugno 2010

Per chi-Come il sottoscritto- non sapesse che il film batte bandiera iraniana, c'era una scena che avrebbe dovuto indurlo a capirlo: quando un uomo e una donna impegnati in un innocente colloquio vengono tacciati di flirtare per strada, sembra di riscoprire "Dov'è la casa del mio amico" di Kiarostamì, nel senso che sequenze apparentemente innocue fungono da piccole(?) metafore di una società. Qui il bigottismo mentale di una signora, che non osservata guarda da fuori,in perfetto stile kiarostamiano è una spia del malessere interiore che affligge varie donne di quel paese. In realtà il film propone altri spunti di questo genere, e chi non li colga almeno in un caso è come quelle persone che, a ragione o a torto, accusavano la Christie di non lasciar capire al lettore chi fosse l'assassino; basti pensare alla frase "Un finale amaro è meglio di un'amarezza senza fine", che peraltro anticipa quanto avverrà alla "protagonista". Ma chi scrive vede anche nell'aquilone che vola in aria e rischia di non tornare più un segno di sottile crudeltà, di ciò che va via senza che noi possiamo far nulla.Del resto, sono quasi sicuro, non è proprio a quel punto che Ellie scompare? Tutto questo purtroppo si inserisce in una sceneggiatura bozzettistica e spesso deludente, che anche se in generale più dolente rischia di ricordare, ritraendo senza fantasia vicissitudini quotidiane dei gruppi i -diversi-momenti peggiori di "Monsoon Wedding". Quando poi Ellie scompare, non sempre vengono "maneggiate" bene le reazioni dei protagonisti, che si interrogano -Rischiando di annoiarci, a volte- sui propri (Esilissimi) rapporti con la giovane e sui motivi per cui può essere scomparsa, o annegata. Qualcosa di simile avveniva in "Improvvisamente un giorno"(1989) dell'indiano Smrinal Sen. Se però questo cinema un pò terzomondista, recentemente premiato a Berlino(dove le giurie, non il pubblico, hanno omaggiato anche il piccolo "Canto di Paloma" e il bruttino" Central do Brasil") ha un suo motivo di interesse, ciò si deve all'abilità di Fahradi nel tratteggiare certe situazioni, come quando l'apparentemente innocente bambino dice ad un adulto:"Lei era qui per innamorarsi di te", oltre che le scene che ho citato prima. Un "Cinema d'autore" che mischia intreccio, intimismo e critica sociale, di cui-Forse- non c'era urgentissimo bisogno, ma che prima di esere totalmente bocciato andrebbe valutato con maggior calma.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
About Elly | Indice

Festival di Berlino (1)