(500) Giorni insieme

Acquista su Ibs.it   Soundtrack (500) Giorni insieme   Dvd (500) Giorni insieme   Blu-Ray (500) Giorni insieme
Un film di Marc Webb. Con Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Clark Gregg, Minka Kelly, Matthew Gray Gubler.
Titolo originale (500) Days of Summer. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2009. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 novembre 2009. MYMONETRO (500) Giorni insieme * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto già visto, e meglio, altrove Valutazione 2 stelle su cinque

di hollygoli

Feedback: 1372 | altri commenti e recensioni di hollygoli
sabato 12 dicembre 2009

Si potrebbe persino insinuare che, tra i vari incidenti di percorso, il film accusa anche una velata, strisciante misoginia: ma insomma, chi diamine è questa Summer-Sole (già l'infedele traduzione italiana del nome allude, goffa e ruffianesca, ad una sorta di "almeno tu nell'universo" a parti rovesciate), quale magico potere possiede una che fa del cuore del povero Tom una braciola, voltata e rivoltata sui carboni ardenti per 500 giorni - quasi due anni, nei quali, si può incidentalmente osservare, la sorellina bimbetta non cresce di mezzo millimetro nè in altezza nè in rotondità femminili - senza svelargli, e svelarci, nulla del suo coinvolgimento emotivo nel loro legame, tanto logorroica nel narrargli di sé manco lui fosse il suo analista quanto assolutamente ermetica, anzi, meglio, laconica, nel definire il loro straccio di relazione? Ma non è questa inverosimiglianza il difetto principale di 500 giorni insieme. Quello sta, come si è giustamente osservato in altre recensioni presenti, nell'aver voluto assemblare un prodotto hollywoodiano a partire da una miriade di suggestioni e citazioni che, forse proprio per la debolezza intrinseca della storia, non si amalgamano bene tra di loro: lei nemica del matrimonio che alla fine, shockando lui ed il pubblico, damblé, si sposa (situazione già vista mille volte, una per tutte nell'inossidabile "Harry ti presento Sally" dove, assai meglio gestita, diventa il "McGuffin" fondamentale allo snodo narrativo della storia); la macchina dei due, diretti al cinema, che si infila in un tunnel buio (già visto, con esiti di ellissi narrativa ben più efficaci, in "Intrigo internazionale"); la stessa eccentricità "solare" di Summer, che nella sua continua espressione sorridente, nel luccichio ingenuo e malizioso dei suoi occhioni blu sembra evocare, come una brutta copia stanca e scialba, persino la straziante euforia di Holly di "Colazione da Tiffany" (ma qui il paragone si fa davvero eretico e blasfemo!). E poi: accenni al musical; omaggi a vari film illustri, persino a "Settimo sigillo" (addirittura!); imbarazzanti momenti di odiosa voce "off", che dovrebbero ammiccare ai moderni capolavori del cinema satirico-grottesco americano (I Tenembaum, Magnolia, Woody Allen, i fratelli Coen...), ma che nel contesto sembrano messi solo per chiarire i passaggi più incomprensibili, o più frettolosi, della sceneggiatura. Come molti prodotti degli ultimi anni, anche questo dimostra che gli americani non sanno più fare un film: hanno perso il tocco magico, forse non ci credono più nemmeno loro, forse si è rotto quel delicatissimo equilibrio sul filo di lama, che costituiva il vero miracolo hollywoodiano, di pellicole che coniugavano business ed emozione come solo le commedie americane - e non solo quelle, meravigliose, di Capra, Lubitsch, Wilder o Cukor - sapevano tenere, quella capacità di mantenere il pubblico nella "sospensione di incredulità" in vista della "promessa di felicità" insita nella commedia classica USA, che costituisce l'essenza del cinema. Oggi quell'incantesimo si è rotto. E per quanti ingredienti il regista metta in un film - tutti, forse anche troppi - non è uno chef, e il piatto, sia pure ben presentato, gli viene senza sapore.

[+] lascia un commento a hollygoli »
Sei d'accordo con la recensione di hollygoli?

fabruss lunedì 14 dicembre 2009
commento...

vedi sotto a dogen.

[+] lascia un commento a fabruss »
hollygoli giovedì 17 dicembre 2009
autocommiserazione per maschietti

Vabbè, Fabruss, allora diciamo che questo film piace ai maschietti a cui piace autocommiserarsi.Vedo che comunque sul fatto che gli americani non sanno più fare una bella commedia sei d'accordo con me.

[+] lascia un commento a hollygoli »
fabruss venerdì 18 dicembre 2009
sono d'accordo eccome

e mi stupisco che la gente vada a vederle, specie in italia. noiose, sciatte, logorroiche e troppo televisive, oltre che con una comicità e situazioni tutte americane, che sinceramente a noi dicono poco. mah, de gustibus...

[+] lascia un commento a fabruss »

Ultimi commenti e recensioni di hollygoli:

(500) Giorni insieme | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |