2012

Un film e un finale apocalittici Valutazione 1 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
sabato 27 agosto 2011

Con qualche anno di anticipo rispetto alla data dell'evento, viene scoperta la catastrofe che attende l'umanità per il 2012. I grandi della Terra e i super ricchi mettono a punto un piano di salvezza. Per gli altri esseri umani sarà la fine. Una famiglia allargata cerca però di sopravvivere.
Insomma ci troviamo di nuovo davanti al solito, stucchevole e bvanale disaster moovie con però alcune aggravanti. Intanto ha veramente stancato il fatto che tutte le volte i protagonisti della salvezza mondiale o personale siano personaggi in cerca di riscatto o redenzione (padri separati, alcolizzati cronici, depressi ecc.). Innumerevoli le scene che sfidano veramente qualsiasi adito di decenza (un ponte che crolla subito dopo il passaggio dei nostri eroi, la fuga dai lapilli). Ma soprattutto quello che più urta è la retorica a dir poco da quattro soldi. C'è il solito hippie che da anni denuncia i sotterfugi del governo, i ricchi che non si curano dei poveri ma soprattutto il nuovo inizio che dovrà partire dalla tanto bistrattata Africa. Inoltre il finale è uno dei più brutti di sempre che, per il genere, forse riesce a superare per banalità anche quello di Ultimatum alla Terra. Un film apocalittico e catastrofico in tutti i sensi.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
2012 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |