2012

Blue-ray Demo DTS II Valutazione 2 stelle su cinque

di C. Nyby

Feedback: 143 | altri commenti e recensioni di C. Nyby
giovedì 8 aprile 2010

Quando la tecnica cinematografica supera la ricerca dei contenuti si corre il rischio di comporre opere, come questa, finalizzate esclusivamente alla ricerca del miglior effetto speciale. Oggi la tecnologia permette di realizzare tutto (il crollo della Basilica di San Pietro o il ribaltamento di una nave da crociera), ma alla fine di tutto ciò cosa ci rimane in noi spettatori? Niente. Sembra di vedere uno di quei DVD dove sono raccolte tutte le scene più mozzafiato tratte da vari film che i produttori di lettori o di standard mediali mettono in commercio. Non c'è nel film una sceneggiatura degna di questo nome. Mentre Indipendence Day aveva dei contenuti e trama coinvolgenti a cui la tecnica produttiva cinematografica faceva da contorno (molto meno in The Day a T), qui è la trama, i personaggi, che sono appiccicati alla spumeggiante tecnologia come pesci pilota ad uno squalo. In questo tritacarne di suoni DOLBY e immagini in HD, vengono "macinati" grandi temi (religione e religiosità) e i personaggi più importanti della terra (Il papa, il Dalai Lama, il presidente degli USA e non ultimo anche un attonito e poco credibile Berlusconi). Un consiglio che potrei dare è che il regista, dovrebbe rifare il film (che ha delle potenzialità ancora inespresse) cercando di puntare più su trama e personaggi riducendo drasticamente l'uso smodato di effetti speciali.

[+] lascia un commento a c. nyby »
Sei d'accordo con la recensione di C. Nyby?

Ultimi commenti e recensioni di C. Nyby:

2012 | Indice