WALL•E |
||||||||||||||
Un film di Andrew Stanton.
Con Ben Burtt, Elissa Knight, Jeff Garlin, Sigourney Weaver, Fred Willard, John Ratzenberger.
continua»
Animazione,
Ratings: Kids,
durata 97 min.
- USA 2008.
- Walt Disney
uscita venerdì 17 ottobre 2008.
MYMONETRO
WALL•E
valutazione media:
4,43
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Cartone animato o Kubrick animato?di loris trottiFeedback: 518 | altri commenti e recensioni di loris trotti |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 23 settembre 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Per mille sciabole! La Pixar si sarà letteralmente scardinata le meningi per generare un’animazione così graziosa e innovativa: un vero e proprio muro di originalità. Dico muro, per rimanere in tema: Wall·e (‘wall’, in inglese, significa ‘muro’), difatti, è un robottino microcingolato con il compito di ripulire la terra dalla nostra mondezza, accatastando cubetti di spazzatura in modo geometrico, sì da formare degli enormi grattacieli di pattume. Siamo all’incirca nell’anno 2700, dato che il genere umano ha abbandonato il pianeta da sette secoli, e ora se la spassa trastullandosi tra diecimila comfort in una meganave spaziale. L’uomo del 2700 ha sostituito la tecnologia alla socializzazione e il divano alla piscina, riducendosi ad una sorta di budino incapace persino di deambulare. Sulla terra, comunque, Wall·e continua il suo lavoro indefesso, ammassando pattume su pattume, riciclando carabattole, e guardandosi a ripetizione Hallo dolly, film del 1969 di Gene Kelly: insomma, in generale Wall·e ha proprio il pallino formicante dell’accumulo. Educato dai balletti zuccherosi e un po’ sciatti di Hallo dolly, sogna l’amore che… arriverà dallo spazio. Proveniente dalla meganave succitata, giunge in missione sulla terra Eve, una robottina superdotata alla ricerca di forme di vita. Wall·e le mostra una piantina e lei la cova al suo interno (Eve sembra un uovo), prima di fare forzato ritorno alla base. Non staremo a raccontare come Wall·e la seguirà nello spazio sino all’interno della meganave: certo è che se Eva rompe il suo equilibrio sentimentale, lui romperà l’equilibrio di quasi tutti i residenti della navicella, robot o “umani” che siano. Ma la sua entrata in scena giova ai robot della nave, che prenderanno maggior coscienza di sé, staccandosi dalle mansioni principali e maturando un potere decisionale sino ad allora sconosciuto: emblematico il caso del robot addetto, guarda caso, alle pulizie di agenti contaminanti, che si trova ad un bivio: continuare a spostarsi sulla linea di un percorso obbligatorio (simile ad un circuito stampato), o seguire la scia di sporcizia lasciata da Wall·e all’infuori di tale cammino? (Andrà per la seconda). Che i robot possano avere sentimenti non è idea nuova (vd. Blade Runner, A.I., ecc.), ma Wall·e è rinfrescato da altre cose, a partire proprio dall’idea di un robot-spazzino. Lo scenario iniziale, poi, non sa né di I am legend, né di The road, né di Ken Shiro. Infine c’è quell’ilare alchimia di vecchio e nuovo; i pixaristi, infatti, fanno coesistere nel film elementi e forme retrò con elementi recenti o superfuturistici: Wall·e, ad esempio, possiede sia un vecchio mangiacassette che un ipod. Egli sembra un caterpillard miniaturizzato, un impacciato cubo di latta mentre Eve, di estrazione interstellare, si muove volando impeccabilmente, possiede delle belle forme dinamiche ed è tutta levigata. Ma non si sottovaluti il cubo, leitmotiv del film (pure la meganave disperde nello spazio enormi cubi di spazzatura), simboleggiato dal cubo di Rubick. La con Kubrick non è casuale, dacché Wall·e ha sempre presente il modello di 2001. Odissea nello spazio: diversificate sono le riprese dal cult kubrickiano, dall’assenza di dialogo nella parte iniziale del film ad Auto, la controfigura del computer Al di 2001.
[+] lascia un commento a loris trotti »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di loris trotti:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||