Vicky Cristina Barcelona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vicky Cristina Barcelona   Dvd Vicky Cristina Barcelona   Blu-Ray Vicky Cristina Barcelona
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA, Spagna 2008. - Medusa uscita venerdì 17 ottobre 2008. MYMONETRO Vicky Cristina Barcelona * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno per tutte, tutte per uno Valutazione 4 stelle su cinque

di Lilli

giovedì 22 ottobre 2009

Due amiche in vacanza in Spagna..per una di loro questo viaggio rappresenta semplicemente un addio al nubilato,per l’altra una nuova avventura da vivere a fondo e dalla quale non sa cosa aspettarsi. Entrambe non sanno che un incontro cambierà per sempre la loro vita. In questo “Vicky Cristina Barcelona” dove tutto è presentato dal regista Allen con estrema naturalezza, sembrano così lontane le atmosfere snob della Londra benestante di “Match point”.Un sottile filo conduttore lega però le due pellicole seppur con accezioni differenti:la passione.Se questa in “Match point” è viziata dall’egoismo e dal puro desiderio fine a se stesso, nel film ambientato in Spagna,valorizzata da tinte di colori caldi, essa esplode nelle sue forme più languide e sensuali sottendendo in ogni caso una sua peculiare dolcezza. Juan Antonio è questo: è la passione condita dall’amore..è l’uomo per cui ogni donna perderebbe la ragione poiché con lui è facile sentirsi uniche al mondo.Egli vive l’amore come fosse un quadro al quale ogni pennellata conferisce pathos e significato. Le sue donne sono i colpi di pennello.Come Casanova le ama tutte, ricambiato, con sincero ed irripetibile trasporto ed, alla fine,ogni sua storia d’amore resta sospesa quasi per non tradire un comandamento che reputa solo l’amore inappagato davvero romantico.Un romanticismo puro il suo,in grado di far capitolare, sulle note di una malinconica melodia,la razionale Vicky,con un bicchiere di vino la disinibita Cristina e di condannare Maria Elena ad una continua fuga ed un eterno ritorno. Juan Antonio rappresenta la loro salvezza e la loro rovina insieme.Dopo averlo conosciuto nessuna delle tre donne è più la stessa: cadono le certezze di Vicky,la ragazza si rende conto che c’è qualcosa oltre la gabbia di sicurezza dalla quale si sentiva protetta,Cristina trova nuovi stimoli che la arricchiranno ed incentiveranno a cercarne di nuovi e Maria Elena resterà vittima di un amore che riuscirà a spiegare solo nella sua arte.Ma se nessuna di loro potrà mai dimenticare Juan Antonio, tutte si rendono conto di non poter vivere serenamente di questo amore così intenso e tormentato.. Il personaggio più affascinante di “Vicky Cristina Barcelona”è proprio quello il cui nome non compare nel titolo:Maria Elena,interpretata da una strepitosa Penelope Cruz.Maria Elena è la versione personificata di tutti gli effetti che una storia d’amore travolgente finita male ha su una donna e che ogni donna cela per orgoglio nel suo animo.Cristina è tutto ciò che la maggior parte delle donne non ha il coraggio di essere un po’ per pudore un po’ per carattere.Vicky è ciò che ogni donna è e spera di restare per non soffrire.Ma chi ha incrociato sul suo cammino Juan Antonio sa che non si può fuggire da quel fuoco che incendia le vene ed illumina lo sguardo.Sulla strada di ognuna c’è un Juan Antonio che renderà chiaro,quello che cerchi,che ti farà essere sicura solo di ciò che non vuoi,che ti renderà folle e che,pur soffrendo,non riuscirai mai ad odiare.Perché lui ti avrà svelato parti di te prima sconosciute e per questo gli sarai,inevitabilmente,grata per sempre.

[+] lascia un commento a lilli »
Sei d'accordo con la recensione di Lilli?

andrea d venerdì 23 ottobre 2009
per lilli

Complimenti per la recensione, si vede che ti sei leggermente legata a questo film, eheheh... La descrizione dei personaggi e di quello che rappresentano è giusta. Poi io penso che Allen abbia concentrato in Juan Antonio tutto quello che una donna desidererebbe ma il proprio occidentale e inutile "decoro formale" non le permettono di fare (in questo senso si potrebbe pure dire che Juan Antonio rappresenta il Proibito ma desiderato, in pratica il Peccato). E questo significa che Woody si è garantito praticamente tutto il pubblico femminile dalla sua parte, perché quel pubblico che vede il film si immedesima, sogna, e proprio come viene detto alla fine, esce dalla sala sicuro solo di quello che non vuole. [+]

[+] lascia un commento a andrea d »
reiver lunedì 26 ottobre 2009
ciao lilli

Bellissima recensione.Il tuo unico difetto,te l'ho detto sempre,è che scrivi troppo poco,eh eh eh...Sono convinto che sia una delle tue migliori,meritava davvero.Non posso neppure dire di non essere d'accordo con te in linea generale,è solo che il film non mi ha preso tanto quanto mi aspettavo.Secondo me se Allen avesse letto la tua recensione prima di fare il film avrebbe capito qualcosa in più anche lui...Per questo mi permetto di consigliarti "L'uomo che amava le donne" di TRuffaut,potrebbe piacerti...Cavolo,pensavo di essere su FB,stavo linkando (verbo orribile) la clip,eh eh eh...Ciao Lilliiiiiiiii!!!!!

[+] lascia un commento a reiver »
Vicky Cristina Barcelona | Indice