Valzer con Bashir

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Valzer con Bashir   Dvd Valzer con Bashir   Blu-Ray Valzer con Bashir
Un film di Ari Folman. Con Ari Folman, Mickey Leon, Ori Sivan, Yehezkel Lazarov, Ronny Dayag.
Titolo originale Waltz With Bashir. Animazione, durata 87 min. - Israele, Germania, Francia 2008. - Lucky Red uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Valzer con Bashir * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come catturare la memoria perduta Valutazione 4 stelle su cinque

di mir ven

lunedì 19 settembre 2011

Quando mi recai al cinema per vedere "valzer con bashir" non immaginavo di uscire dalla sala col desiderio di rivederlo al più presto.Qualche giorno dopo infatti,acquistai il dvd che tuttora conservo gelosamente. Cosa mi ha fatto innamorare di questo film? Innanzi tutto la storia originale: la guerra raccontata dal regista attraverso i ricordi catturati passo dopo passo, una sorta di puzzle che si compone e che alla fine ti lascia senza fiato. Trovo,altresì, la colonna sonora molto bella: la sequenza in cui Ari ha il primo flashback, è accompagnata da una musica che, almeno nel mio caso, suscita delle emozioni. Molto bella anche la canzone che prelude all'attacco al carroarmato condotto da ronny dayag, la sparo che trafigge il suo superiore e che blocca all'improvviso la canzone lascia attoniti.L'originalità dei personaggi, tipo Garmi (mancato premio nobel trasformatosi in abile commerciante di felafel in terra olandese), oppure Frenkel, appassionato di arti marziali e di patchouli (spero sia giusta la dicitura) rende la storia ancora più gravole.Tra le tante scene che ho apprezzato ce ne una che vorrei citare: quella in cui Ari incontra la psicologa. I'aneddoto che lei racconta, a proposito di un suo ex paziente impazzito dopo aver visto la brutalità della guerra scagliarsi addosso agli animali ,mi ha colpito particolarmente.

[+] lascia un commento a mir ven »
Sei d'accordo con la recensione di mir ven?

Valzer con Bashir | Indice