Valzer con Bashir

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Valzer con Bashir   Dvd Valzer con Bashir   Blu-Ray Valzer con Bashir
Un film di Ari Folman. Con Ari Folman, Mickey Leon, Ori Sivan, Yehezkel Lazarov, Ronny Dayag.
Titolo originale Waltz With Bashir. Animazione, durata 87 min. - Israele, Germania, Francia 2008. - Lucky Red uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Valzer con Bashir * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ultimo tango di Bashir Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 31 gennaio 2010

Prendo in prestito una tecnica di Roy Menarini su "Segnocinema" per scrivere questa recensione;parto dai possibili elogi per motivare il mio disaccordo. 1 ECCO UN FILM SULLA GUERRA, MA SENZA RETORICA Non vedo come si possa sostenere questo,se già il film si apre con l'incubo dei poveri cani, destinati fra l'altro ad essere uccisi.Se la stessa trovata fosse stata usata da un telefilm, mi sa che si sarebbe parlato di "Retorica moraleggiante".C'erano altri modi di trasmettere il senso di tragedia della guerra, e tralascio il soldato che spara all'impazzata sotto la foto di Bashir o l'uomo che si vuole vendicare della fidanzata.Allora mi commuove di più "Finché c'è guerra, c'é speranza" di Sordi. 2 IL FILM SI DISTINGUE PER LA LEGGEREZZA CON CUI DESCRIVE SITUAZIONI MOLTO TRAGICHE Boh, non sono un esperto di letteratura ma per me la leggerezza è quella di certo Calvino o del "Candide" di Voltaire;cinematograficmente, penso al Kitano di "Hana-bi" e "Dolls".Questa invece è inconsistenza, disegni mediocri e scene che non lasciano nulla come quella del terrorista di quattordici anni.Non si può definire "Leggera" qualsiasi immagine che rinunci ad una forza evocativa.Meglio il tono ironico-tragico di "Persepolis". 3 IL FILM SI DISTINGUE PERCHE' DESCRIVE PSICOLOGICAMENTE COME I NOSTRI RICORDI SI(CON)FONDANO CON COSE CHE CREDIAMO DI RICORDARE. A me pare che a conti fatti non descriva niente; sono solo pillole(Per quanto intelligenti) di psicoanalisi inserite nella narrazione.Allora preferisco il Singer dei "Soliti sospetti",che fino all'ultimo non ti fa capire se il protagonista mente o è sincero.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Valzer con Bashir | Indice