Un gioco da ragazze

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un gioco da ragazze   Dvd Un gioco da ragazze   Blu-Ray Un gioco da ragazze
Un film di Matteo Rovere. Con Filippo Nigro, Chiara Chiti, Desiree Noferini, Nadir Caselli, Chiara Paoli.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 7 novembre 2008. - VM 14 - MYMONETRO Un gioco da ragazze * 1/2 - - - valutazione media: 1,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film di denuncia sociale con parecchi difetti Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
lunedì 2 settembre 2013

Il buon Matteo Rovere ci propone uno specchio generalizzato ed estremizzato della gioventù d'oggigiorno,  spostandosi poi sulla società borghese ricca e fiorente ma in grado di generare mostri.   Pur con degli innegabili difetti e limiti, imputabili forse alla scarsità del cast  (in cui brilla il solo Filippo Nigro)  e alla volontà di voler stupire ad ogni costo il risultato finale è tutto sommato buono.   Chiaramente, se un film del genere lo fa un italiano tutti i critici cinematografici sono lesti ad armarsi di randello per abbatterlo sul cranio del regista in questione, nel nome dell'estetica, del buon costume, o addirittura della moralità, mentre se lo fa un americano non si sa perchè ma piovono sempre applausi, solo perchè in realtà lui voleva criticare tutto ciò che ha girato per un'ora e mezza, pur avendolo fatto con il culo   (vedi Harmony Korine).

Tra scene volutamente forzate e a tratti scontate, il film scorre liscio attorno alla vicenda di tre ragazze libertine che non solo non compiono nessun tipo di processo di crescita, di scontata maturazione o di comprensione verso gli altri, ma che si dimostreranno anzi bene attente a non cedere nemmeno di un passo dalle loro convinzioni.   In particolare la capogruppo delle tre, vendicativa, spietata ed insensibile, incarnante la società borghese stessa o per meglio dire i suoi aspetti peggiori.    Dire che questo film non mi ha piaciuto non sarebbe giusto, pur non avendomi pienamente convinto.   Ho deciso di assegnare una stella in più rispetto alle due che gli avrei assegnato di norma perchè ho apprezzato gli sforzi fatti dal regista e dalla sua squadra e desidero che portino avanti le loro convinzioni e le loro idee di cinema in un mondo in cui gli One Direction se ne escono nelle sale con un lungometraggio il cui biglietto costerà come quello dei normali film.

Buona fortuna per il futuro, Rovere.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Un gioco da ragazze | Indice

Tirza Bonifazi