Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando la banalità diventa opera d'arte... Valutazione 4 stelle su cinque

di romifran

Feedback: 1376 | altri commenti e recensioni di romifran
domenica 28 giugno 2009

Tutto è banale e a tratti persino squallido nel dozzinale interno newyorkese nel quale "si consuma" (nel vero senso della parola) la vita sofferta di Leonard. Quanti anni? 35? 38? Una stanzetta disordinata e affollata di ricordi come quella di un adolescente; un rapporto assolutamente fuori luogo (e fuori tempo massimo) con gli anziani genitori, preoccupati per lui e di lui come per un figlio quindicenne che prende lo scooter per la prima volta; un amore fallito alle spalle per un'incompatibilità genetica; un lavoro frustrante (non perchè lo sia gestire una lavanderia, ma perchè non lo ha scelto lui...): questo è Leonard, reduce da un tentativo di suicidio, dal quale emerge, come un super eroe, assolutamente indenne sia nel fisico che nella mente e se ne torna a fare il bravo figlio dai suoi bravi genitori, che lo spiano di sotto la porta della sua stanzetta, neanche avesse 12 anni... Poi una storia "combinata" che non gli piace neanche un po', dei futuri suoceri sulla falsa riga dei suoi (altrettanto invandenti e insistenti), che non gli garbano affatto... Lei, Sandra, che in tutto ciò non ha colpa, ma che lo ama davvero, "perchè lui è come è", e forse lei (sulla cui avvenenza si insiste più volte, neanche fosse un elemento di castigo) ne ha abbastanza degli yuppies newyorkesi che si interessano a lei solo perchè è tanto carina... Poi un lampo, "IL" lampo: lei è bella, bionda, sola, indifesa, tenerissima, più scombinata di lui, più bisognosa di lui di uno sguardo e di un affetto sincero. E lui impazzisce d'amore... Chi di noi è stato davvero innamorato, perdutamente innamorato, follemente innamorato sa cosa prova Leonard, lo comprende e lo giustifica. L'amore lo trasforma: diventa autonomo, capace di badare a se stesso e a lei, capace di ordire trame, di recitare ruoli, di fingere passioni, di accettare e di condividere. Magistrale Joaquin Phoenix, da premio Oscar, nella sua "dégaine" trasandata, mai in tiro, mai sexy, mai "fusto", semplice e un po' banale anche nel corteggiamento... Solo quando fa l'amore con le sue donne pare riscattarsi un po'; subito dopo torna ad essere il ragazzone di prima. Ho amato questo film: alzi la mano chi di noi non ha trovato un compromesso (anche triste, anche squallido) meglio di una dolorosa ferita da "sogno irrealizzabile"! E continua a vivere, Leonard, travolto da un abbraccio disperato con Sandra, nel quale tutto è finto: l'amore, la passione, l'intenzione dell'anello, il desiderio di una lunga vita insieme... ma è una roccia Leonard e fa pensare tanto alla battuta indimenticabile del film di Louis Malle "Il danno": 'Quando uno ha subito un danno è pericoloso; sa che può sopravvivere!'

[+] lascia un commento a romifran »
Sei d'accordo con la recensione di romifran?

Ultimi commenti e recensioni di romifran:

Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |