Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

i dolori del giovane Lenny Valutazione 3 stelle su cinque

di robert

Feedback: 630 | altri commenti e recensioni di robert
lunedì 27 aprile 2009

Se non sorprende l'addio alle scene(ma non all'attività di cineasta)di Clint Eastwood,per ragioni puramente anagrafiche,formalizzato in occasione della sua ultima performance in "Gran Torino",desta invece qualche stupore l'analoga dichiarazione di un attore dotato ed emergente quale Joaquin Phoenix,cresciuto all'ombra di un fratello famoso,astro nascente prematuramente rapito all'empireo hollywoodiano dall'inesorabile "mietitrice".Motivo ufficiale:la divampante passione per la musica.(Ma qualcuno sospetta che si tratti di un espediente atto a distogliere da sé l'attenzione dei media per sviluppare qualche segreto progetto artistico.)Phoenix,nei panni di Leonard,forma con la bionda Paltrow(Michelle)e la mora Shaw(Sandra)il gruppo di attori attorno al quale ruota la vicenda raccontata in Two lovers,parentesi intimista di James Gray tra tante "crime stories",delle quali però condivide l'ambientazione a Little Odessa,suburbio newyorkese tanto caro al regista,autentico microcosmo nella caotica metropoli americana.Gray affida a Phoenix il delicato compito di declinare "al maschile"quel complesso sentimento chiamato "amore",tematica abusata al cinema,quasi sempre appannaggio esclusivo di interpreti femminili.Il giovane Lenny è reduce da una dolorosa,devastante delusione amorosa,originata dall'abbandono,tutto sommato sofferto,deciso dalla sua fidanzata per precisi motivi di,diciamo così,"profilassi genetica".Ma l'elaborazione della perdita è cosa assai difficile e indigesta per una personalità fortemente bipolare come quella di Lenny,che accarezza a più riprese l'idea di un insano gesto,con goffi tentativi e scarsi risultati.L'umore di Leonard è praticamente un otto volante:si alternano fasi in cui si apre al desiderio di vita sociale,di risate e divertimento,di un qualche riconoscimento e apprezzamento,facendo leva sulla sua vis comica e sulle sue doti di giullare,e improvvise chiusure in un impenetrabile mondo interiore abitato da dubbi e rimpianti,accompagnate spesso da inspiegabili fughe e impreviste assenze,che non passano certo inosservate.Ai margini di questo suo "guscio"personale,nel quale Lenny si ritira quando il peso della vita si fa più opprimente,idealmente rappresentato dalla sua camera con la porta sempre sbarrata,restano gli impotenti e premurosi genitori,desiderosi di costruirgli un futuro migliore e di proporgli nuove opportunità sentimentali.E sarà proprio l'amore,dopo tanto sconforto,a fare prepotentemente capolino nella vita di Lenny,in maniera,stavolta,sovrabbondante.Dovrà infatti dibattersi nell'eterno dilemma che da sempre attanaglia l'universo maschile.Non solo scegliere tra la bionda "incasinata"Michelle(tra l'altro nella già scomoda veste di amante di un uomo sposato,il quale traccheggia di fronte alla prospettiva di mandare all'aria il matrimonio)e la più rassicurante e concreta mora Sandra.Ma anche destreggiarsi,a rischio di perdere completamente la trebisonda,tra l'amour fou e dirompente incarnato dalla prima e quello "a più lenta cottura",schietto,razionale,in sostanza,più canonico rappresentato dalla seconda.Scelta,quest'ultima,caldeggiata dai suoi genitori,in veste di pronubi,anche per motivi prosaicamente più economici(la fusione dell'attività di famiglia di Lenny con quella del padre della ragazza).

[+] lascia un commento a robert »
Sei d'accordo con la recensione di robert?

luana lunedì 27 aprile 2009
idem...

dovresti stringere...

[+] lascia un commento a luana »
a luana

Dovrebbe stare zitto e basta. Scrive sempre così; lo fa per far colpo nella speranza che qualcuna cada nella sua trappola e si interessi al suo stile prolisso. Per il futuro ti consiglio di saltarle a piè pari.

luana martedì 28 aprile 2009
mi sa anche a me, marezia

..molto fumo e poco arrosto. Ciccio Capozzi si segue ( non sempre)..ma Robert mi sembra partito per la tangente.P.S.: scusa per la battutaccia che ti ho fatto qualche giorno fa ma Mary22 mi faceva tenerezza. Alla prossima.

[+] lascia un commento a luana »
non preoccuparti.

La vis polemica fa brutti scherzi. Io ne so qualcosa (la mary22 è stata da me massacrata a più riprese ma mi ha difeso in "Fortapasc" quindi posso dire di averne conquistata la stima). ciccio capozzi è un altro della schiera degli "incomprensibili", per me le sue recensioni sono acqua cioè trasparenti. Non pervenute. Ciao, alla prossima.

p.s.

Fantastica nel forum di "Gran Torino", veramente pungente. Brava!

robert giovedì 30 aprile 2009
il lupo perde il pelo ma non il vizio,cara marezia

"Dovrebbe stare zitto e basta"..."lo fa per fare colpo"..."per il futuro ti consiglio di saltarle a piè pari"(consiglio che ho già io stesso fornito alla tua amica luana,dopo averlo inutilmente dato,inascoltato, anche a te,che comunque continui a leggermi ostinatamente)..."la mary22 è stata da me massacrata a più riprese"..."molto fumo e poco arrosto"(della tua amica,che forse ha bisogno prima di passare in rosticceria)..."mi sembra partito per la tangente"(parla chi,a sproposito completo,parla di inesistenti complessi di Edipo e di annegamenti nel grembo materno(sic!)col tuo stesso,identico metro critico)..."un altro della schiera degli incomprensibili" ..."per me le sue recensioni sono acqua. [+]

[+] lascia un commento a robert »
marezia venerdì 1 maggio 2009
nemmeno tu però.

E' la seconda volta che ti becco ed è la seconda che trovo commenti chilometrici! Se non lo fai per far colpo allora perché? Almeno le mie recensioni si capiscono così come la sottile ironia che pervade i miei interventi "minori" ma le tue? Anche luana ha alzato bandiera bianca... roberto, più breve, please.

marezia sabato 2 maggio 2009
e torna su "questione di cuore".

Capirai l'importanza delle stelle...

mary22 sabato 2 maggio 2009
prima lo provochi...

e poi lo rincorri..senza capire che lui ha "tagliato"..e poi quale sottile ironia avresti??!! vai sempre giù con l'accetta soprattutto nei tuoi post..l'hai scritto anche tu...tra l'altro Robert ha scritto due ottime recensioni..lunghe ma sostanziose...e ha dato una ottima stoccata a a te e Luana..per cui lascialo perdere..perchè con i tuoi modi lo hai già perso.

[+] lascia un commento a mary22 »

Ultimi commenti e recensioni di robert:

Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |