Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cara marezia,

di robert

Feedback: 630 | altri commenti e recensioni di robert
mercoledì 15 aprile 2009

...può darsi che sia stata per te una Pasqua un po' complicata,a giudicare dai tuoi interventi,e me ne dispiace.Ma vedi,partendo dal principio inoppugnabile che il protagonista di questo forum è il CINEMA e non taluni forumisti polemici,che sembrano usciti pari pari dal "Grande Fratello",e che francamente non amo la polemica tout court,né aspiro a diventare una "costola" o una valvola di sfogo per la tua personale querelle con mary22,ti invito a confrontarti con me su temi attinenti a quello scritto in maiuscolo sopra (sempre se vuoi).Ricordo inoltre che il forum nasce come fucina di idee e di LIBERE opinioni,LIBERAMENTE ESPRESSE,e che non trovo corretto che io sia chiamato a giustificare o legittimare quello che tu chiami "storpiatura",alludendo velatamente ad un presunto svarione nel riportare una "sententia" latina, ed io libero "adattamento" personale o licenza linguistica,se preferisci,adducendo precisazioni di nessuna utilità o interesse per la maggior parte degli utenti.Non mi interessano le diatribe;mi interessa solo poter esprimere nella massima libertà possibile il mio pensiero,senza la pretesa né di rivelare verità di mio esclusivo dominio,né di accaparrarmi l'universale consenso della platea.Se poi vogliamo proprio essere pedanti,l'uso del singolare al posto del plurale non altera minimamente il senso della frase.Inoltre tu e "la minni"precisina (che si è presa la briga di lasciarmi un commento appositamente per interpretare il ruolo della "maestrina dalla matita rossa" e confutare in maniera pretestuosa il mio intervento)dovreste ben sapere dell'esistenza nella lingua italiana del cosiddetto "linguaggio figurato",composto di tropi (o traslati) e di figure retoriche.Tra i traslati,figura la sineddoche,procedimento stilistico che consiste nell'esprimere un concetto mediante un vocabolo che ne significa un altro,che abbia però col primo una relazione di quantità.Si ha sineddoche quando si indica a)la parte per il tutto( e viceversa):es.i senzatetto...la terra rimase attonita;b)il SINGOLARE PER IL PLURALE (e viceversa):es.il bambino è per natura indifeso...l'inglese è un tipo pratico;c)la materia per ciò di cui essa è composta:es.i ferri del chirurgo...i sacri bronzi(le campane):d)il genere per la specie (e viceversa):es.domandare del pane (del cibo)...cerco oro e argento (ricchezza);e)una quantità determinata per una indeterminata:es.vorrei dirti due parole (poche parole)...Sono stato più chiaro ora,"la minni"?? Spero di sì,a costo di tediare!Scusate la prolissità e le "chiacchiere",faccio ammenda...Ma da adesso in poi,PER FAVORE,parliamo di CINEMA!

[+] lascia un commento a robert »

Ultimi commenti e recensioni di robert:

Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |