Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BENTORNATO MELODRAMMA Valutazione 4 stelle su cinque

di Elena Flauto

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Elena Flauto
domenica 5 aprile 2009

Se il cinema perderà un attore come Joaquin Phoenix , che ha appena annunciato di voler lasciare lo schermo per la musica, perderà un’artista di grande sensibilità, che in Two Lovers fa vivere il personaggio di Leonard con una dolcezza alla Montgomery Clift, primo divo del silenzio e dell’introversione uscito dall’Actor’s Studio. Clift incarnava le ansie , le frustrazioni e i fallimenti affettivi e sentimentali della gioventù americana del dopoguerra, il Leonard di Phoenix, al suo terzo film con James Gray, lo stesso malessere, che ancora oggi stenta ad esprimersi se non attraverso malriusciti tentativi di suicidio, per l’abbandono della promessa sposa. Bentornato melodramma! James Gray ci tiene incollati a Leonard fin dalla prima scena, in cui ascoltiamo i battiti del suo cuore, e continuiamo a seguirne gli stati d’animo grazie ai primi piani che si soffermano sui suoi lineamenti espressivi e sui luminosi e sfuggenti occhi. Ma chi guarda chi? Leonard, tornato a casa dai genitori dopo il primo tentativo di suicidio, come James Stewart in La finestra sul cortile ,vorrebbe fare il fotografo, e spia la splendida ed incostante vicina Michelle/ Gwyneth Paltrow dalla finestra sul cortile, appunto. Sandra/Vinessa Shaw,la luminosa e serena figlia degli amici e soci di famiglia,ha messo gli occhi su Leonard ed inizia a corteggiarlo. Gli occhi della madre/Isabella Rossellini sono sempre fissi sul figlio,con un’apprensione soffocante e a tratti inquietante. Le foto di famiglia,appese in corridoio,fissano il primo bacio tra Leonard e Sandra,la ragazza che i genitori vorrebbero che lui sposasse. Ma Leonard è infatuato di Michelle che ha occhi solo per l’uomo sposato/Elias Koteas, con cui ha una relazione. Ispirato a Le notti bianche di Dostoevsky, il film analizza l’ossessione per un oggetto d’amore che viene visto come un sogno e Leonard alla fine ammetterà a Michelle: Non ti ho mai vista davvero! Combattuto tra due amori , riuscirà Leonard a liberarsi dalla claustrofobia delle aspettative familiari, tema caro a Gray anche in I padroni della notte ? Riuscirà a sentirsi vivo? Per chi continuerà a battere il suo cuore? L’estetica di James Gray ci racconta queste tensioni affettive facendoci scivolare dalla magia del cinema classico, con le musiche della Fabbrica dei sogni, all’iperrealismo anni ’70 degli esterni di Brighton Beach/ Brooklyn e di New York, al neorealismo alla Kazan degli incontri di Michelle e Leonard sul tetto di casa. Tutto illuminato con arte e bellezza da Joaquin Baca-Asay. Un film intimista che alla fine ci lascia con un dilemma esistenziale universale: quale vita e quale amore vale la pena vivere?

[+] lascia un commento a elena flauto »
Sei d'accordo con la recensione di Elena Flauto?

marezia martedì 7 aprile 2009
molto brava!

Altro che il dilemma amletico di quella di sotto. Ci hai preso in pieno! Io risolverei la tua domanda finale con una sola risposta e cioè la seguente: quello che la vita ci offre. In che senso mi dirai? Nel senso che nessuno può dire di conoscere davvero il prossimo; l'amore è sempre una scommessa. Nasce per i motivi più disparati (una caratteristica fisica o caratteriale, quelle che Goethe chiamava "affanità elettive") e poi si sviluppa, spesso autonomamente, però la sua reciprocità non è mai di per sé certificazione della sua reale esistenza. Leonard secondo me è attratto dalla fragilità di Michelle, dalla sua debolezza in cui riconosce la propria e il fatto di essere "messo in mezzo" negli affari di cuore di quest'ultima lo fa sentire vivo e importante; utile in ultima analisi. [+]

mary22 mercoledì 8 aprile 2009
ma quale melodramma??

Si analizzerà pure l'ossessione per un oggetto d'amore visto come un sogno..in realtà il film è molto più complesso..ci sono fatti concreti..poi senti tutte le tue citazioni..manco Caprara

mary22 mercoledì 8 aprile 2009
altro che il dilemma di marezia..

scevra da ogni dilemma...non fa che confermarlo..e ahimè anche qui me a ritrovo con le sue battute squallide.

marezia giovedì 9 aprile 2009
altro che il tuo...

Te l'ha dettata Marzullo in sogno?

mary22 giovedì 9 aprile 2009
marezia, seriamente

O tu miri solo a fare polemica o ti confronti coi temi che i film pongono.Ben vengano le battute ma mi sembri aggressiva.Detto questo spero non ci saranno in futuro stupide diatribe...non ne vale davvero la pena. Ciao.Mary.

marezia giovedì 9 aprile 2009
io mi confronto e come!

Mi sono confrontata recensendo di fatto un po' sopra; sei tu piuttosto che dopo aver tuonato contro la redazione per via del deposito del nick un po' dappertutto hai solidarizzato con le sciocchezze di marvelman (quello vero!) e qui dopo aver scritto in modo pretenzioso e insieme banale (come molti qui) hai sfottuto elena flauto e poi me ma con me non la passi liscia. Ciao, cara.

[+] errore (di marezia)
mary22 venerdì 10 aprile 2009
mi dispiace marezia

Mi attribuisci cose che non sono nel mio spirito.Sì, penso che il deposito del nick sia stata una stupidata ma l'ho detto solo su The wrestler e non ho tuonato. Non ho sfottuto nessuno..mi sembrava che prima c'era più movimento, tutto qui. Non faccio guerre.Non ti capisco proprio..ma credo che neanche tu sei cieca, Marezia, per non vedere che i forum si sono svuotati. Forse è meglio così..forse uno si guarda il suo film con i suoi filtri..e rimane da solo.Cmq non mi conosci non mi puoi giudicare. Non sono aggressiva. Sarò banale..tutto quello che vuoi ma amo il cinema davvero.Ti saluto.

marezia sabato 11 aprile 2009
a me no.

Sei bugiarda perché l'hai detto anche nel forum di "The Wrestler", mentre in quello di "Ponyo" hai difeso l'indifendibile per cui in effetti ti dò atto sì di contribuire a movimentare una situazione abbastanza languente ma in un modo francamente sciocco. E' vero, i forum si sono svuotati e penso che la redazione presto o tardi ripristinerà la jungla di prima però resta il fatto che qui sei tu la nostalgica e allora rintracciali e seguili... Qui hai sfottuto eccome; ad elena flauto non hai detto niente di intelligente a me ancora meno... Se non ti capiamo noi scrivi meglio tu. Aiutaci. Ciao ciao.

marezia sabato 11 aprile 2009
ah scusa,

"The Reader" non "The Wrestler"

marezia domenica 12 aprile 2009
p.s.

E "Gran Torino" non è certo da 3 stelle anche se come hai spiegato (alla tua maniera) ti ha annoiata.

mary22 lunedì 13 aprile 2009
non mi ha annoiata, marezia

Non mi ha fatto venire i brividi nè mi ha sorpreso. Sicuramente ha una sua intensità ma anche una sua scontatezza.Tutto qui. A proposito non ho difeso Marvelman vero o finto..ho detto solo che il suo commento non era aggressivo..ma...ci arrivi??!!..e su the Reader cosa ho scritto se non delle battute con Pipay..solo su the wrestel ho esagerato..ma a quanto si vede ci ho anche azzeccato..o magari i films durano il mese della visione nelle sale e del momento in cui escono..

marezia lunedì 13 aprile 2009
io?

Io sì che ci arrivo e capisco l'italiano, a differenza tua. Comunque continua così, sei uno spasso. Alla prossima.

Ultimi commenti e recensioni di Elena Flauto:

Two Lovers | Indice