Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Faticoso Valutazione 2 stelle su cinque

di il conformista

Feedback: 1320 | altri commenti e recensioni di il conformista
martedì 31 marzo 2009

Ho letto le recensioni entusiastiche e mi sono precipitato a vederlo. Delusione. Un bella fotografia e un ritmo lento non salvano un film che annoia, fa venire il latte alle ginocchia. Il giovanottone che vive ancora coi genitori (invecchiatissima Isabella Rossellini) e sembra di soffrire di narcolessia come il fratello in "Belli e dannati". Invece è proprio noioso perchè non ha nessun guizzo interpretativo anche se ne ha decisaamnte la stoffa. PAre recitare come Marlon Brando, ma a questi attori "giovani" manca la..."furia". Le due donne invece sembrano viaggiare su due binari opposti che non prevedono un stop ragionevole, vanno proprio per conto loro, i loro personaggi non fanno nessuno sforzo per capirlo. Il finale è tragicomico, anzi persino di cattivo gusto, demenziale. Non mi è parso per niente un film romantico.

[+] lascia un commento a il conformista »
Sei d'accordo con la recensione di il conformista?

robert mercoledì 1 aprile 2009
hai sbagliato probabilmente film!

...forse dovevi vedere un thriller!Un film per pensare ha dei tempi decisamente diversi,né può procedere freneticamente o a scatti come certe commediole,scritte a tavolino da autori "televisivi".Absit iniuria verbo...

la minni giovedì 9 aprile 2009
per il commentatore robert

La frase corretta in latino è:"absit iniuria verBIS" e significa "non c'è offesa nelle parole" che non capisco cosa c'entri con il senso del tuo commento.Condivido pienamente il pensiero di CONFORMISTA e parzialmente il tuo: ho sbagliato film, perchè non me lo aspettavo così insulso.

[+] lascia un commento a la minni »
robert lunedì 13 aprile 2009
per "la minni" così precisina...

La formula "absit iniuria verbis" è effettivamente quella più accreditata,ma dovresti sapere che a volte ne esistono versioni leggermente difformi.Ti ringrazio per la tua attenta segnalazione,ma prima che tu passi a cassare e a sottolineare con la matita rossa la formula da me usata ti voglio dire che l'adattamento è stato voluto,riferendomi con "verbo" (singolare) al termine "thriller" e volendo indicare con ciò che non vi è alcun male ad amare un genere come quello indicato da questa parola.Non intendevo sminuire in alcun modo il genere,insomma,se mai qualcuno avesse voluto fraintendere, visto il contesto in cui la parola era stata impiegata.Nel contempo,però,viste le frizioni spesso riscontrate ultimamente tra forumisti nel commentare le rispettive recensioni,il senso del detto(come da te correttamente indicato) era (ed è) per me da estendersi all'intera frase, non volendo innescare con essa,come invece puntualmente successo,un'inutile polemica o offendere in alcun modo la sensibilità più viva di qualcuno. [+]

marezia mercoledì 15 aprile 2009
poche chiacchiere, robert.

Quello che tu hai chiamato "adattamento voluto" era ed è semplicemente una storpiatura che avresti dovuto spiegare lì per lì. La prossima volta per favore provvedi per tempo così ci eviterai la furia di altre minni (assolutamente incapaci di esprimere una opinione pertinente all'oggetto di analisi e degne dei salotti dei talk più in voga). Grazie e alla prossima.

robert mercoledì 15 aprile 2009
cara marezia,

...può darsi che sia stata per te una Pasqua un po' complicata,a giudicare dai tuoi interventi,e me ne dispiace.Ma vedi,partendo dal principio inoppugnabile che il protagonista di questo forum è il CINEMA e non taluni forumisti polemici,che sembrano usciti pari pari dal "Grande Fratello",e che francamente non amo la polemica tout court,né aspiro a diventare una "costola" o una valvola di sfogo per la tua personale querelle con mary22,ti invito a confrontarti con me su temi attinenti a quello scritto in maiuscolo sopra (sempre se vuoi).Ricordo inoltre che il forum nasce come fucina di idee e di LIBERE opinioni,LIBERAMENTE ESPRESSE,e che non trovo corretto che io sia chiamato a giustificare o legittimare quello che tu chiami "storpiatura",alludendo velatamente ad un presunto svarione nel riportare una "sententia" latina, ed io libero "adattamento" personale o licenza linguistica,se preferisci,adducendo precisazioni di nessuna utilità o interesse per la maggior parte degli utenti. [+]

marezia giovedì 16 aprile 2009
a robert

Guarda che io sono intervenuta in tua difesa invitandoti a spiegare l'adattamento a persone come la minni le quali pur sapendo tradurre non capiscono la sostituzione dell'espressione "nella parola" in luogo del fedele "nelle parole". Se ti piace essere preso di petto fai pure. Contento tu...

robert giovedì 16 aprile 2009
per mary22

I miei precedenti interventi di CINEMA,cara mary22,figurano sotto altro nick (ante-registrazione su Mymovies),altri sono stati cancellati durante la "strage degli innocenti" seguita al Gran Casino di Gran Torino,insieme a tanti commenti demenziali pieni di insulti e castronerie varie.Quello sul film in questione,che ho in mente da un po' (non tanto, perché il film l'ho "recuperato" nelle sale fuori tempo massimo,e premesso che a me piace scriverne se ho qualcosa da dire e se la pellicola mi ha lasciato qualcosa su cui riflettere-dopo averla visionata di persona,è chiaro)non riesco ancora a buttarlo giù,un po' per il poco tempo a disposizione per la navigazione libera su internet,molto di più per essermi dovuto dedicare all' "esegesi" dei miei pensieri e ad assurde disquisizioni linguistiche su una frase di Tito Livio,divenuta detto,già a sua volta adattata nella forma più conosciuta. [+]

mary22 giovedì 16 aprile 2009
giusto robert

invece a volte io ho voglia di rielaborare i miei pensieri su di un film e di scrivere più di una volta...sentirmi rintuzzata contiuamente mi esaspera e scrivo a chi e come non dovrei...non mi sento più libera..e poi sto male per le mie reazioni sprositate. Quanta ironia e tolleranza manca e contagia.Ciao. Mary.

[+] lascia un commento a mary22 »
marezia venerdì 17 aprile 2009
a robert

Scusami una curiosità: quale era il tuo nick prima della registrazione?

robert venerdì 17 aprile 2009
a marezia

Non era molto diverso da quello attuale:"roberto",forse "bob" in qualche occasione...ma non ti aspettare chissà che nutrita bibliografia.I miei interventi sono stati molto,ma molto limitati nel tempo e nella frequenza.Vedo tantissimi film al mese,e senza preclusioni di alcun genere (tranne forse l'horror grandguignolesco alla "Saw"),ma non scrivo assolutamente di tutto quel che vedo.In molti casi perché farei fatica a cavarne motivi di riflessione,in alcuni altri perché ne esistono già ottime recensioni che in larga misura condivido ed ogni ulteriore commento da parte mia sarebbe pleonastico."Fare vetrina" o esercizio stilistico di velleità cinefile non mi interessa.E' già difficile esprimere pensierini elementari senza che qualcuno non te li contesti per sport!Il mio motto latino ha fatto scuola. [+]

marezia sabato 18 aprile 2009
a robert

Allora sei come me, ti centellini. Mi sa che ci riincontreremo presto... Ormai siamo rimasti in pochi.

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di il conformista:

Vedi tutti i commenti di il conformista »
Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |