Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

profondo, autentico, vero Valutazione 4 stelle su cinque

di yris2002

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di yris2002
domenica 29 marzo 2009

"Two lovers" è un film profondo: trovano spazio, in modo naturale e mai invadente o angosciante, la profondità e la complessità dei sentimenti umani, dell'Amore, vissuto come elemento fondante del vivere umano, cercato talvolta disperatamente, anche contro un mal di vivere che ha lasciato segni, fisici e morali, profondi, e che pure non ha cancellato la voglia di credere in un riscatto, in un ricominciare a vivere proprio tramite il voler bene ed il prendersi cura di un altro essere umano, in modo assolutamente disinteressato, ma puro e sincero, quasi infantile. L'autenticità e la verità del film derivano dalla assoluta naturalezza con cui gli attori, supportati da una regia attenta a lasciar libera la loro spontaneità, riescono a comunicare la profondità dei loro vissuti, che gradualmente penetrano nella visione dello spettatore e lo coinvolgono emotivamente, senza mai stancarlo. In questo senso, decisamente degna di nota è la prova offerta da Joaquin Phoenix, probabilmente molto adatto nel ruolo di Leonard, ragazzo difficile, problematico, misterioso e affascinante al tempo stesso, la cui complessità esistenziale rimane viva fino alle fine. Anche la sua scelta di tornare da Sandra non pare per nulla rassicurante, e lo sguardo, profondo e malinconico allo stesso tempo, che alla fine rivolge, staccandosi da lei e da tutti quelli che lo circondano, non si sa bene a chi, ma dal quale lo spettatore si sente come freddato, non pende certo verso un happy end banalmente consolatorio, ma al contrario apre squarci su un futuro pieno di interrogativi. Anche le interpretazioni femminili lasciano il segno: toccante, intelligente quella di Isabella Rossellini, donna e attrice di un fascino ed eleganza sempre riconoscibili. Molto credibili anche la Paltrow, che dimostra un maturità più consapevole nell'interpretare il proprio ruolo, e Vinessa Shaw, brava oltre che bella.

[+] lascia un commento a yris2002 »
Sei d'accordo con la recensione di yris2002?

pipay domenica 29 marzo 2009
commento esauriente. ben fatto.

ho apprezzato molto il tuo commento: chiaro, bilanciato, esauriente. Non ho ancora visto il film (forse lo vedrò oggi), ma il tuo punto di vista mi induce a non perdere "Two lovers". Ciao. Pipay.

yris2002 domenica 29 marzo 2009
grazie!

mi fa piacere aver stimolato la visione di un film!

[+] lascia un commento a yris2002 »
...poi ti faccio sapere.

appena vedo il film ti faccio sapere.

l'ho visto....

...la trama è alquanto scontata, soprattutto molto prevedibile. Ma gli attori e la regia sono eccellenti. Un film che comunque fa riflettere: fuggire dalle convenzioni o restarne prigioniero? Poi forse scriverò il mio commento nel forum. Di nuovo, ciao!

Ultimi commenti e recensioni di yris2002:

Two Lovers | Indice