Ti amerò sempre

Acquista su Ibs.it   Dvd Ti amerò sempre   Blu-Ray Ti amerò sempre
Un film di Philippe Claudel. Con Kristin Scott Thomas, Elsa Zylberstein, Serge Hazanavicius, Laurent Grévill, Frédéric Pierrot.
Titolo originale Il y a longtemps que je t'aime. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Francia 2008. - Mikado Film uscita venerdì 6 febbraio 2009. MYMONETRO Ti amerò sempre * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

A me piace il titolo italiano Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
martedì 28 giugno 2011

Mi è parso di notare che varie persone, nel recensire questo film, abbiano mosso obiezioni al titolo italiano. A me invece, che ricorderò più che altro l'interpretazione della Scott-Thomas, questo titolo pare forse migliore dell'originale. E proverò a spiegare perché. Ho già scritto in un commento su "MyMovies" come, analogamente per certi versi al nostro "L'uomo che ama", si cerchi di valutare tutte le modalità dell'amore. Il più forte (O più analizzato dal film?) è il legame strano ma certo forte e mai, bisogna riconoscerlo, morboso tra le due sorelle: Léa deve ricostruire un rapporto con qualcuno che durante l'infanzia rappresentava un modello da seguire (E' una sorella maggiore), ma da cui si era successivamente allontanata e da cui quindi bisognava fuggire (A livello psicologico e dei ricordi), o per cui bisognava quantomeno vivere un affetto più critico. In questo senso, trovo che entrambi i titoli abbiano una logica: quello originale, "E' da molto che ti amo", apparentemente più adatto per un film di amore(Non platonico), potrebbe insinuare il dubbio che l'affetto per chi sia nostro consanguineo può assumere modalità diverse, ma mai, o più difficilmente, s(com)parire. Quello Italiano, in fondo, non esprime che lo stesso concetto, anzi lo rafforza: esiste(rebbe) un tipo di amoreche le circostanze, mai, potranno dissolvere. Quando però analiziamo le figur(in)e che circondano le protagoniste, da un anziano un tantino stucchevole che ha perso la parola, alla famiglia multietnica stile "American Life" (Ma solo nei risvolti negativi), al marito puramente macchietta, infatuato del calcio e timoroso nei confronti di una cognata colpevole del delitto più atroce), notiamo come l'amore stesso possa assumere varie modalità: oltre a quello per i figli, che come si scoprirà era intenso in entrambe le donne, anche se espresso in maniere diametralmente opposte, può esistere quello per un uomo conosciuto per caso, che in una confezione talora televisiva (Fa eccezione, per esempio, quella provocatoria scena su Rohmer), cerca di insinuare in una delle protagoniste dei dubbi tra il kieszlowskiano ed il pragmatico ( possiamo oggi, con tutte le nostre scoperte, avere dei dubbi sulla foce di un fiume?), che assume contorni tragici: infatti la figura che voleva cambiare vita dedicandosi al suo sogno ha fatto un'altra scelta per tornare alle origini(!,odello "Ritorno a casa " deoliveriano. Oltre ai difetti che ho già sottolineato il film ne ha altri, forse perché il regista è un esordiente: certe panoramiche "Di gruppo" sui personaggi rafforzano il sospetto che sia più una "Fiction di lusso" che non un film sautetiano modello "Un cuore in inverno", né convincono del tutto scene come quella in cui la sorella "Assassina" rinfaccia all'improvviso: "Mi hai dimenticato per tutti questi anni!". Tuttavia si distingue l'interpretazione della Scott-Thomas, che in un contesto parigino dona uno sguardo inglese algido ma di grande fascino, in un'opera checomunque evita sdolcinature sentimentali e complessi di colpa niosi stile "Brothers".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Ti amerò sempre | Indice

Luciana Morelli