The Sky Crawlers

Acquista su Ibs.it   Dvd The Sky Crawlers   Blu-Ray The Sky Crawlers
Un film di Mamoru Oshii. Titolo originale Sukai kurora. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Giappone 2008. MYMONETRO The Sky Crawlers * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non entusiasmante Valutazione 3 stelle su cinque

di jimi caos

Feedback: 1108 | altri commenti e recensioni di jimi caos
giovedì 23 febbraio 2012

La pellicola narra di alcuni giovani piloti di aeromobili stanziati presso una piccola base militare. In particolare, un giovane e promettente pilota viene trasferito presso la sua nuova sede, dove conoscerà nuovi compagni di battaglie e soprattutto se stesso e l'inquietante scenario che si cela dietro la guerra si sta combattendo. L'impatto grafico del film è senz'altro notevole, dal momento che esteticamente è molto ben curato. Bisogna dire, invece, che la colonna sonora lascia un po' a desiderare, in quanto sembra più adatta a un videogioco fantasy che a un lungometraggio. Quello che mi ha lasciato più perplesso è la trama e lo sviluppo della stessa. In generale ho trovato parecchio noiosetto il film e sostanzialmente incompleto. Il soggetto è senz'altro interessante e si basa su una buona idea. Si scopre infatti che i piloti sono tutti killdren, ossia ragazzi che non possono invecchiare e che sono stati creati geneticamente in laboratorio al solo scopo di combattere una guerra, guerra che è stata appaltata a due società di armamenti e che viene mantenuta in vita per garantire il benessere sociale. Il concetto sarebbe quello per cui la popolazione sperando nella pace e, quindi in un futuro migliore, consegua per ciò solo un'aspettativa di vita migliore. Secondo un'altra ottica: il sacrificio di pochi per il beneficio di molti. Il principale difetto del film è però che questa idea di fondo viene lasciata appunto sullo sfondo. I due protagonisti, infatti, solo in occasione di un colloquio, tra l'altro anche breve, dell'esistenza dei killdren e dei motivi della guerra. Il film, quindi, si limita alle sensazioni provate dal protagonista nel rapportarsi alla guerra e ciò che gli sta attorno, tralasciando di approfondire la tematica di cui sopra che avrebbe senza dubbio dato uno spessore senza dubbio maggiore all'opera.

[+] lascia un commento a jimi caos »
Sei d'accordo con la recensione di jimi caos?

Ultimi commenti e recensioni di jimi caos:

The Sky Crawlers | Indice

1° | laurence316