The Millionaire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Millionaire   Dvd The Millionaire   Blu-Ray The Millionaire
Un film di Danny Boyle. Con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali.
Titolo originale Slumdog Millionaire. Commedia, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2008. - Lucky Red uscita venerdì 5 dicembre 2008. MYMONETRO The Millionaire * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

@ Cormac McCarthy Valutazione 5 stelle su cinque

di loxcobra

sabato 17 luglio 2010

Sono perfettamente d'accordo con te. Io purtroppo non lo potei vedere al cinema ma, consapevole del successo ottenuto, lo comprai in DVD. Nel suo genere è un film realmente unico e penso che bisognerebbe distaccarsi dalla banalità di chi considera il finale un'americanata e avvicinarsi più al vero senso di ciò. Ai mille temi toccati da questa ora e mezza di emozioni, alcuni proposti con forza e vigore (come lo sfruttamento minorile e il maltrattamento), altri in modo molto molto velato come la modernizzazione dell'India e il suo lento accedere nella comunità globale. Il gioco televisivo "il Milionario" è infatti quì simbolo della modernità che comincia ad entrare un po' dappertutto. E sono proprio questa modernità e questa globalizzazione che cominciano a sconquassare le tradizioni e il modo di essere.
Una delle frasi forse più importanti del film "Da accattone a Marajah, questo è il tuo destino" nasconde un significato unico: l'abbattimento del sistema a caste, padrone della società indiana da immemorabile tempo. Con la consapevolezza che questo passo si può fare solo se si è realmente puri di cuore (come il nostro protagonista), solo con l'ausilio di ideali e sentimenti veri, cose per le quali vale la pena lottare e perseverare sempre, simboleggiati nel film dall'amore per Latika. Un film campione, da tutti i punti di vista. Sia da quello tecnico, per la maestria nell'uso della sceneggiatura, della fotografia della musica (come hai ben evidenziato tu) ma anche per i contenuti, per l'aspetto umano e per riuscire a regalare 120 minuti di emozioni, di coinvolgimento e di riflessione a noi spettatori. Un film secondo me fatto per i bambini, non dal punto di vista dell'età, naturalmente, ma per chi ha ancora il cuore di un bambino, per chi si sa ancora stupire ed emozionare in un lieto fine di questa bellezza, accompagnato da una musica di una dolcezza straordinaria. Nego con tutto me stesso le persone (sempre immancabili) che giudicano una storia d'amore emozionalmente ideale un'americanata, sopratutto se raccontata in modo talmente impeccabile e capace di stupire ancora. Nego chi si sofferma sul balletto finale, forma comunque di felicità e divertimento; nego chi considera la domanda da 20.000 rupie improbabile e banale perchè forse non sono andati dietro a tale scelta e non ne hanno capito il reale significato. Complessivamente posso solo fare i miei più sinceri complimenti al regista, agli attori e a tutti coloro che ci hanno lavorato e devo ringraziarli per avermi donato un qualcosa di indescrivibile tramite un loro prodotto fatto con cuore, passione e competenza. Grazie
(e a chi non lo avesse ancora capito, questo non è un film che vuole essere un documentario; ma vuole documentare realtà per lasciarci dei valori)

[+] lascia un commento a loxcobra »
Sei d'accordo con la recensione di loxcobra?

The Millionaire | Indice

1° | giorgio