The Hurt Locker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hurt Locker   Dvd The Hurt Locker   Blu-Ray The Hurt Locker
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pearce, Ralph Fiennes, Brian Geraghty.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2008. - Videa uscita venerdì 10 ottobre 2008. MYMONETRO The Hurt Locker * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La droga americana Valutazione 3 stelle su cinque

di Dave Gore

Feedback: 250 | altri commenti e recensioni di Dave Gore
lunedì 7 giugno 2010

Iraq, giorni nostri. La squadra Bravo dei Marines perde il proprio artificiere a causa dell’esplosione di una bomba. A sostituirlo viene convocato il soldato William James, uomo sfrontato e in cerca del pericolo che rischia di andare contro il volere del suo sergente pur di saziare la sua sete “adrenalinica”. Non privo di sentimenti, ha una famiglia e si affeziona a un bambino iracheno. Tre i personaggi centrali, ciascuno con uno suo modo di rapportarsi alla guerra. Il ritmo lento e la quasi assenza di musiche, ad eccezione delle melodie rock in qualche scena del film, acuiscono il senso di irrealtà e desolazione suscitato dalle semidesertiche strade irachene. Quando la cinepresa (in)segue i soldati in azione non si può non pensare al genio di Kubrick e probabilmente la stessa regista Katrin Bigelow (Point Break, K-19) ha dato una sbirciatina a Full Metal Jacket prima di dare avvio alle riprese; risulta ancor più evidente il rimando tra i due film quando si assiste alla scena d’azione conclusiva. Vincitore di 6 Premi Oscar (tra cui Miglior film e Miglior regia) su 8 nomination, The Hurt Locker è un film sulla guerra e sull’uomo, troppo debole per poter governare qualcosa più grande e più terribile di lui. Tuttavia il protagonista viene un po’ troppo eroicizzato, creando una quasi ambiguità nel messaggio del film, chiaro all’inizio ma offuscato dal coraggio e dallo sprezzo del pericolo del soldato James: “La guerra è come una droga. Crea dipendenza” recita la frase d’apertura della pellicola.

[+] lascia un commento a dave gore »
Sei d'accordo con la recensione di Dave Gore?

beatrice92 giovedì 31 maggio 2012
ritmo tutt'altro che lento

Penso che il ritmo del film sia tutt'altro che lento, le analogie con full metal jacket poi me le son perse.Vera a mio parere la parte dell'eroicizzazione del protagonista che è però utile ai fini del film per mostrarci le varie facce della guerra e in qualche modo per evidenziare il paradosso americano.

[+] lascia un commento a beatrice92 »

Ultimi commenti e recensioni di Dave Gore:

The Hurt Locker | Indice