The Edge of Love

Un film che richiama la realtà Valutazione 0 stelle su cinque

di Veronica Grifone

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di Veronica Grifone
sabato 1 ottobre 2011

Un film bellissimo che richiama in scena non solo una storia vera ma anche la tendenza di essere intimoriti dai tragici colpi della guerra e dall'ingiustizie di un poeta.
Due donne bellissime in rivalità tra loro per un poeta che non meriterebbe altro che l'essere disprezzato usando a sua volta l'amore delle persone come
cavia per le sue infruttuose poesie per poi tradire una donna,sua moglie,per un futile passato senza mai rendersi conto che il presente è ben diverso.
"Io tradisco perchè sono un poeta" ,
queste furono le parole di quell'uomo senza restaurare nessun sentimento,senza restaurare l' amore.
Il film ha preso possesso ad un'altra verità,chi non se lo merita,Come ad esempio il soldato William(Cilian Murphy) ha dovuto patire pene e orrori sotto gli artigli minacciosi della guerra,mentre un poeta provetto viveva alle sue spalle,a volte non rendendosi minimamente conto della gravità dell'errore il poeta viveva avantaggiato e clonato dal suo stesso modo di fare quale l'essere troppo egoista per avere una famiglia e una donna che lo amasse realmente.
Mentre il povero "eroe di guerra" ,ormai tornato a casa dopo tutto quell'orrore,non riusciva a guardare nemmeno negli occhi della sua neo sposa Vera (Keira Knightley) e di suo figlio, che, prima di partire le promise che l'avrebbe protetta e amata con tutto il suo cuore.
Un epilogo diverso dal solito si è creato in questo film,quello che sembrava un vero scompiglio per colpa di Dylan(Mattew Rys) si rivelò una vera vittoria per la bellissima Sienna Miller e l'esilarante Keira K. ,che,con grande scoop finale,le due amiche "rivali" si scoprirono tutt'altro dopo la partenza di Caitlin(Sienna M.),mettendo in risalto tutto l'amore e tutto l'affetto che le due donne avevano tra loro,quasi un rapporto fraterno,di sangue.
Il film ci fa capire anche l'importanza dell'amicizia vera,nessun uomo,nessuna donna,neanche il tradimento,può farti allontanare dalla tua migliore amica,neanche la partenza lontana avendo l'assoluta certezza di non rivederla mai più,ma soprattutto,la forza di andare avanti ed evitare coloro che non fanno altro che mettere scompiglio,quel poeta lo fece,ma con un finale a dir poco dignitoso per lui,vedere le sue amanti,non degnarlo nemmeno di uno sguardo scambiandosi solo teneri affetti tra le due giovani donne,con la piena certezza,che quelli sguardi,quell'amore vero, per lui non ci sarebbero mai stati.
E' questa la fine di coloro che seminano tendenze egoistiche ma che in realtà raccolgono solo amare delusioni,l'amore vince su tutto,questo film l'ha fatto capire perfettamente.

[+] lascia un commento a veronica grifone »
Sei d'accordo con la recensione di Veronica Grifone?

Ultimi commenti e recensioni di Veronica Grifone:

• Cracks (recensione del 29/09/2011)
  • Cracks (commento del 26/09/2011)
The Edge of Love | Indice

1° | osteriacinematografo