Chaser

Acquista su Ibs.it   Dvd Chaser   Blu-Ray Chaser
Un film di Hong-jin Na. Con Kim Yun-seok, Ha Jung-woo, Seo Young-hee, Yoo-Jeong Kim, In-gi Jeong.
Titolo originale Chugyeogja. Thriller, durata 125 min. - Corea del sud 2008. - VM 18 - MYMONETRO Chaser * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Agghiacciante capolavoro. Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93785 | altri commenti e recensioni di Dandy
giovedì 26 ottobre 2017

Sbalorditivo esordio del regista-sceneggiatore,accolto giustamente da uno straordinario successo in patria,che naturalmente non si è replicato altrove(e questo la dice lunga su come sta messo il pubblico a seconda di dove ci si trova...).Un thriller sconvolgente e durissimo,dove la crudeltà dell'assassino passa in secondo piano di fronte alla spaventosa stupidità burocratica delle forze dell'ordine,e per assurdo l'unico ad avere un briciolo di umanità è un ex-sbirro corrotto diventato pappone.Il ritratto della società che ne esce è spaventoso.Lo spettatore non ha un momento di tregua,e non ci sono buonismi(vedi il rapporto tra la bambina e il protagonista),nè momenti ironici,se si esclude la penultima sequenza che sbeffeggia ulteriormente il sindaco idiota,indiretto responsabile delle tragedie a cui assistiamo.La tensione cresce man mano che la storia si sviluppa,diventanto veramente insopportabile :per tutto il film si rimane col fiato sospeso per il destino della vittima,specie nelle scene della fuga.E la conclusione è veramente straziante.Forse la lotta finale è un tantino esagerata,ma è una pecca perdonabilissima.Un film veramente terrificante,spietato e cupo,capace di far sembrare "Seven" un film della Disney vecchio stile.E soprattutto,capace di suscitare rabbia e disperazione nell'animo di chi lo guarda,cosa che negli analoghi prodotti americani ,ormai schiavi di ogni possibile clichè ,non accade mai(e naturalmente nessun regista americano oserebbe anche solo pensare di realizzare un film del genere,complice le reazioni del pubblico).Davvero eccellente la prova del protagonista.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Chaser | Indice

Emanuele Sacchi