Sopra le nuvole

Riguardo la narrazione dei fatti... Valutazione 0 stelle su cinque

di Mario

venerdì 11 dicembre 2009

Dissento riguardo la valutazione di Gabriele Niola su come i registi avrebbero trattato i "fatti"mostrando il loro livore: questo film non è un saggio nè un documentario. Il registi fin dalle prime scene indicano onestamente quello che è il taglio di ciò che mostreranno, ossia i fatti visti con gli occhi degli abitanti di quei luoghi. E la guerra, nella forma più pazzesca della rappresaglia, è piombata su di loro esattamente nel modo descritto. Davanti a tale brutalità che irrompe nella vita di gente comune non c'è nessuna "complessità" da raccontare, nè si rende necessario alcun approfondimento delle personalità dei carnefici, perchè le "contraddizioni di una situazione violenta ed ingiusta" sono già urlate nel momento stesso in cui viene messo in scena lo sterminio. Se il riferimeno, ivece, riguardasse certi episodi di dettaglio della figura del comandante tedesco, posso dire che quelli che oggi sembrano facili immagini usate dai registi per "demonizzare" il personaggio sono invece anch'esse situazioni realmente accadute, nella loro grottesca assurdità. Non ho voultamente esperesso un giudizio sul film, nessuna stella: va semplicemente visto, con il cuore e col desiderio di capire.

[+] lascia un commento a mario »
Sei d'accordo con la recensione di Mario?

Sopra le nuvole | Indice

Gabriele Niola