Rachel sta per sposarsi

Acquista su Ibs.it   Dvd Rachel sta per sposarsi   Blu-Ray Rachel sta per sposarsi
Un film di Jonathan Demme. Con Anne Hathaway, Rosemarie DeWitt, Mather Zickel, Bill Irwin, Anna Deavere Smith.
Titolo originale Rachel Getting Married. Drammatico, durata 114 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 21 novembre 2008. MYMONETRO Rachel sta per sposarsi * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gelosie e rimorsi in una famiglia problematica. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
mercoledì 27 febbraio 2013

Rachel getting married e' un film apparentemente banale sia come trama che contenuti. Ma pian piano che il film prosegue e si assiste allo svolgersi della trama ci si accorge che si tratta di un grande film, profondo e toccante che ti proietta direttamente accanto alla visuale della sua protagonista indiscussa, la problematica e asociale Kym (Hathaway).
Kym e' una ragazza apparentemente egocentrica ed egoista, con un passato travagliato di tossicodipendenza che passo' dentro e fuori diversi centri di rehab. Ma Kym ha il permesso di uscire per poter partecipare ai giorni antecedenti le nozze della sorella maggiore Rachel. Dovra' tornare a confrontarsi con la sua famiglia, ormai divisa e spezzata, con i suoi ex amici e specialmente col suo passato che la attende ogni volta che varca la porta di casa.
E questa volta a casa regna la festa e l'allegria dei preparamenti della nozze di Rachel e Sydney. Nozze decisamente fuori ogni schema e anti-convenzionali, che ricordano molto piacevolmente un bazaar multietnico e folkloristico dove si mescolano colori, aromi, stoffe, musica e danze provenienti da ogni parte del mondo. Perche' Sydney e' un simpatico musicista jazz di colore e il matrimonio con Rachel rappresenta anche un matrimonio di usi e costumi, di etnie differenti che si uniscono. Ma in tutto questo spirito che travolge i preparativi alle nozze arriva Kym, col suo carattere stravagante e tempestoso e riesce a far crollare i fragili legami di apparente calma e armonia che tiene uniti i famigliari. Immediatamente dopo il suo arrivo in casa Kym provoca tensione col suo atteggiamento e le sue battute al vetriolo rivolte a tutti, Rachel compresa.
Perche' Kym si sente costantemente giudicata, per azioni che ha commesso in passato e che lei stessa e' la prima a non voler perdonarsi: lei, suo malgrado, si era resa l'artefice della morte accidentale del suo fratellino Ethan. Morte provocata dai problemi di dipendenza di Kym i quali succesivamente si aggravarno nel tentativo di trovare una scappatoia dai rimorsi e sensi di colpa che continuano a perseguitarla, sempre e ovunque. Il suo atteggiamento infatti riflette quella fragilita' che Kym cerca di soffocare e nascondere dietro la facciata di arroganza e menefreghismo che si traduce in una disperata ricerca di attenzioni da parte di tutti. La stessa infatti cerchera' di attirare l'attenzione di tutti e stare sotto i riflettori, rubando anche la ''scena'' alla sorella prossima al matrimonio.
Esplode quindi una serie di liti, incomprensioni e malintesi tutti legati al tragico evento che segno' e divise definitivamente la famiglia: da un lato c'e' un padre premuroso ma quasi ossessivo nei confronti della sua Kym nel tentativo di proteggerla e giustificarla. Dall'altra parte abbiamo una sorella quasi gelosa e apertamente infastidita dalla presenza della sorella problematica, la pecora nera della famiglia, che l'allontana anziche' sostenerla e starle accanto. Infine c'e' una madre fredda e distaccata che preferisce starsene da parte anziche' partecipare al matrimonio della figlia maggiore e ai problemi di quella minore.
In questo contesto di festa e amore emergono i conflitti e i drammi famigliari mai superati, dove la prima (la festa) tenta di mascherare l'incompletezza e i disrdini provocati dai secondi (conflitti e drammi).
Nulla si completa e nulla si riconcilia, nemmeno alla fine. Ma piuttosto ognuno, finita la festa del matrimonio, sprofonda nuovamente nella propria solitudine e routine.

Siamo davanti ad un ottimo film, che riesce perfettamente a bilanciare il senso di euforia e allegria legato alla festa ma anche a trasmettere contemporaneamente la melancolia e i problemi di depressione vissuta dalla protagonista, i suoi rimorsi e sensi di colpa che continuano a segnare la propria esistenza senza mai potersene liberare.
Strepitosa la Hathaway nel ruolo di una ragazza interrotta e problematica, ruolo non facile da interpretare.
Squisita la fotografia e la musica, Neil Young compreso.
Un gioiello di film, imperdibile.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Rachel sta per sposarsi | Indice

venerdì 21 novembre 2008