Rachel sta per sposarsi

Acquista su Ibs.it   Dvd Rachel sta per sposarsi   Blu-Ray Rachel sta per sposarsi
Un film di Jonathan Demme. Con Anne Hathaway, Rosemarie DeWitt, Mather Zickel, Bill Irwin, Anna Deavere Smith.
Titolo originale Rachel Getting Married. Drammatico, durata 114 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 21 novembre 2008. MYMONETRO Rachel sta per sposarsi * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una pellicola che vale un film Valutazione 3 stelle su cinque

di GiuseppePonticello

Feedback: 6145 | altri commenti e recensioni di GiuseppePonticello
martedì 29 marzo 2011

Una pellicola che vale un esperimento. Una tossicodipendente che si dichiara da 9 mesu pulita e s'immerge nei preparativi di un matrimonio esagerato, in tutti i sensi possibili, di una famiglia che tutti sembra essere tranne che esattamente "pulita". Un film che ha impatta lascia molte perplessità, il fatto di volere per molti tratti delle inquadrature quasi amatoriali, mosse, sporche e in altri momenti ferme, ad inquadrare, anzi incorniciare piccoli ritrotti quotiadiani di una realtà che tanto quotidiana non è. Una sorella che vuole per un giorno, un solo giorno che poi diventa un week-end, l'attenzione tutta per sè, senza che tutti si preoccupano della sorella tossica e alla fine si rivela l'unica che veramente è preoccupata per lei. Una mamma che sembra un cadevere su due gambe, scialba, addormentata, assente in tutti i sensi, che reagisce solo per dare la colpa alla figlia debole che ha ucciso in preda alla droga il fratellino. Il film sembra voglia raccontare del matrimonio dell'esigente Rachel e dei preparativi del medesimo ma in verità quello che lo sguardo del pubblico deve assolutamente non perdere è lo stato destabillizante della famiglia che lo prepara, che si prepara ad andare avanti con uno scheletro dentro l'armadio, con un lutto non superato, non dimenticato seppur le intenzioni sono quelle. Un padre con la fissa del cibo e della lavastoviglie, una mamma assente come abbiam detto, una figlia tossica, una sorella esaltata e un matrimonio multietnico da preparare tutto in 115 minuti, e credetemi non sono pochi. La pellicola a mio parere ci tartassa di scene di balli, musica discorsi che a mio parere almeno la metà potevan essere tagliati, evitati, accorciati. Le performance degli attori sono tutti di buon livello, Anne Hathaway ormai ha ben poco da dimostrare, qui recita brillantemente e disperatamente (come il personaggio richiede) la parte dell'ex tossica, Rosemarie DeWitt (Rachel) dimostra di essere un ottima coprotagonista, odiosa ed esagerata nelle scene che lo richiedono e dolce e paziente quando necessità. Ottima fotografia, l'inquadratura finale è molto bella e rappresentativa di quello che è stato il film, Rachel sola seduta mentre guarda alcuni dei tanti musicisti che incontriamo in tutti il film che suonano, è divertita, soddisfatta forse dell'evento, del suo matrimonio e dopo corre verso di loro che sfocati si esibiscono in secondo piano. Un esperimento nel tirare su una sceneggiatura in un matrimonio americano, tutti muniti di telecamere per mostrare come un video ricordo quello che è l'evento di quella famiglia diversamente abile. un esperimento che forse vale una pellicola.

[+] lascia un commento a giuseppeponticello »
Sei d'accordo con la recensione di GiuseppePonticello?

Ultimi commenti e recensioni di GiuseppePonticello:

Rachel sta per sposarsi | Indice

venerdì 21 novembre 2008