Questione di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di cuore   Blu-Ray Questione di cuore
Un film di Francesca Archibugi. Con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari.
Drammatico, durata 104 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Questione di cuore * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uccisione dell'Io. Valutazione 4 stelle su cinque

di TURIDUR

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di TURIDUR
mercoledì 22 aprile 2009

Sono sempre quelle, le borgate di Pasolini, sempre le stesse ed eternamente diverse, nel magma calmo dei mille rumori e dei volti, voci e colori. Il suo ritratto coloratissimo in un bar con la ragazzina cinese che parla in romano perfetto. Dove Accattone è diventato di colore, non si tuffa dall'alto sfidando la vita e non sogna il suo funerale. Viene picchiato invece dai giovani fascisti, quelli che non esistono più, che quando ammazzzano lo fanno perchè violenti e mai perchè fascisti. Il meccanico è diventato ricco, ricchissimo, come tutti nell'italietta di ieri e nella pomposa retorica di oggi, ha imbrogliato un pochettino e si è comprato le case, tante case, quante il professionista, l'intelettuale o comunque l'uomo colto, se esiste, non può più fare. Poi c'è la storia di due umoni, molto diversi, realmente diversi, di quelli che non puoi usare le belle frasi del tipo "ma in realtà uguali" oppure "molto più simili di quello che appare". Due uomini che si conoscono e si piacciono, forse, questo si può dire, perchè uno ha quello che l'altro vorrebbe avere, ma non viceversa. Forse perchè certi dolori, e certe condizioni uniscono, forse a causa del perenne moto che ci spinge verso il diverso sia quando si cerca sia quando impauritoi lo si piglia a sprangate. Poi c'è la cosa più grande, quasi una sorta di annullamento della propria persona, un percorso da nirvana, dove un uomo ha il coraggio di uccidere il proprio Io prima che questo muoia naturalmente. E non solo lo uccide in vita, ma lo nega, quasi lo mortifica, lo vince, come grandi filosofi non sono riusciti a fare con i loro possenti sistemi e le loro condotte, come quello che attraversava la starda senza guardare. Nella società del narcisismo patologico, quella caratteristica maligna, che diviene la normalità dei "così detti sani", un uomo semplice, o forse un semplice uomo grande, riesce anche a pensare - solo - agli altri senza mai cedere e nulla concedere a se stesso. Fino al punto da spingere l'amata compagna, con la quale dopo tanti anni fa ancora l'amore, al contrario dell'amico, nelle braccia dell'altro, non limitandosi certo a dare disposizioni economiche o a liberare frasi di circostanza che possiede anche la morte, e che di solito recitano il "rifatti un'altra vita" o il se di la c'è un mondo io saro felice se ti vedro felice. E' una storia, è un film, complesso e bello, con un mostruoso, e questa volta si può dire abocca piena, kim Rossi Stuart che solo nella camminata è già cinema d'autore, e con un Albanese che si conferma ancora, nel ruolo del borghese nevrotico molto, molto più piccolo di quello di Sordi ormai rapito dalla storia. Bravi.

[+] lascia un commento a turidur »
Sei d'accordo con la recensione di TURIDUR?

Ultimi commenti e recensioni di TURIDUR:

Questione di cuore | Indice

1° | melandri